Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
I MESSAGGI
12 aprile 2021

Principe Filippo, i ricordi di William e Harry

Il principe William ha condiviso uno scatto inedito del figlio George con il bisnonno scomparso. Harry ha pubblicato un nuovo messaggio sul sito della sua fondazione

Condividi:

Il principe Harry, dopo aver pubblicato un breve messaggio sul sito della sua fondazione, condivide ora un ricordo di nonno Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile. "Mio nonno era un uomo d’onore, di servizio e grande umorismo. Poteva attirare l’attenzione in qualsiasi stanza grazie al suo fascino, anche perché non sapevi mai cosa avrebbe potuto dire dopo", ha scritto Harry sempre sul sito Archwell. E ha continuato: "Sarà ricordato come il più longevo consorte regnante della regina, un militare decorato, un principe e un duca. Tuttavia per me, come molti di voi che hanno perso una persona cara o un nonno durante questo doloroso anno, era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e sfacciato fino alla fine". "Nonno, grazie per ciò che hai fatto, per la tua dedizione verso nonna e per essere sempre stato te stesso. Meghan, Archie e io (oltre alla tua futura nipote) manterremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori", ha concluso il duca di Sussex, arrivato a Londra per i funerali.

Il principe William, invece, ha voluto celebrare il Principe Filippo con una tenera foto del nonno con il nipotino George, primogenito del duca di Cambridge, scattata da sua moglie Kate Middleton nel Norfolk nel 2015, a corredo della quale ha dedicato un dolcissimo messaggio al nonno. Lo scatto vede il piccolo George, 8 anni a luglio, con in mano un libro in una carrozza accanto al suo bisnonno, e nella didascalia del post il principe William ha scritto toccanti parole al Principe Filippo: "Il secolo di vita di mio nonno è stato segnato dal servizio; al suo paese e al Commonwealth, a sua moglie la regina Elisabetta e alla nostra famiglia. Mi sento fortunato ad aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche la sua presenza duratura nella mia vita adulta, sia nei momenti belli sia nei giorni più difficili. Sarò sempre grato al fatto che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato. Non darò mai per scontati i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno, che veniva a prenderli nella sua carrozza potendo vedere con i loro occhi il suo contagioso spirito d'avventura, così come il suo malizioso senso dell'umorismo!" Il duca di Cambridge ha poi ricordato il nonno con altre tenere parole: "Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine ed io continueremo a fare quello che avrebbe voluto e sosterremo la regina Elisabetta negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che andassimo avanti con il lavoro". Il principe William in passato aveva già elogiato il principe Filippo, definendolo un modello per tutta la sua vita. In un discorso del 2018 in occasione dell'incontro pubblico annuale della Charity Commission, il duca di Cambridge aveva detto: "Mio nonno è stato uno dei più instancabili funzionari pubblici di questo Paese, profondamente impegnato ad aiutare i giovani a realizzare il loro potenziale". William, nel documentario Elizabeth at 90: A Family Tribute, aveva sottolineato anche il modo in cui il principe Filippo ha sostenuto con forza nel corso degli anni la regina Elisabetta nel suo ruolo di sovrana: "Mio nonno ha messo completamente da parte la sua carriera personale per sostenerla. È sempre dalla sua parte, senza mai sottrarle la scena; è un compagno incrollabile".

Il messaggio del principe William si aggiunge a quelli delle altre famiglie reali e di numerosi leader internazionali che di recente avevano ricordato il duca di Edimburgo, e agli omaggi dei quattro figli del Principe Filippo al padre. I funerali del Principe Filippo saranno celebrati in forma privata sabato 17 aprile al castello di Windsor e, oltre agli otto membri della famiglia reale, sarà presente anche il principe Harry, arrivato di recente a Londra, come ha riportato The Sun, che presenzierà alla cerimonia senza la moglie Meghan Markle, in dolce attesa della loro seconda figlia, la quale è rimasta negli Stati Uniti su consiglio medico. Per Harry si tratta della prima visita da quando lui e Meghan hanno "divorziato" dalla famiglia reale lo scorso anno, rinunciando allo status di "membri senior". E sarà anche il primo incontro con la sua famiglia, dopo la controversa intervista rilasciata a Oprah Winfrey, in cui erano state rivolte accuse pesanti alla royal family da parte dei duchi di Sussex.

Guarda, nel video sopra, le altre reazioni alla scomparsa del principe Filippo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.