Mediaset Infinity logo
Mediaset Play
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Mediaset Play
RICORRENZA
09 giugno 2020

Nadia Toffa il 10 giugno avrebbe compiuto 41 anni

Nata il 10 giugno 1979, l'inviata de Le Iene è morta il 13 agosto 2019 dopo una lunga battaglia contro un tumore: vita e carriera di Nadia Toffa attraverso le sue parole

Condividi:

Il 10 giugno 2020 Nadia Toffa avrebbe compiuto 41 anni. L'amatissima inviata de Le Iene è morta il 13 agosto 2019 dopo aver a lungo combattuto contro un tumore: della sua esperienza, iniziata con un blackout come racconta a Verissimo, ha voluto condividere tutto con i fan, scrivendo libri e pubblicando post su Instagram, per essere vicina a tutti coloro che affrontano la stessa malattia e ai loro parenti. Sempre con il sorriso, ma senza nascondere le difficoltà, Nadia ha messo la sua energia e la sua positività al servizio di tante donne e uomini, condividendo con loro il suo percorso: la sua forza e la sua semplicità le hanno fatto conquistare l'affetto di milioni di spettatori, che nel giorno della sua scomparsa hanno inondato i social network di messaggi di cordoglio e pochi giorni dopo hanno affollato le strade di Brescia per darle l'ultimo saluto. 13 agosto 2019 "Niente per noi sarà più come prima. Ciao Nadia”. Il 13 agosto 2019, a 40 anni, Nadia Toffa muore nella clinica di Brescia dove è in cura da inizio luglio. Ad annunciarlo è la redazione de Le Iene, con un post sui social che fa subito il giro della rete. Tantissimi i messaggi di cordoglio, dai colleghi de Le Iene come Nicola Savino, Matteo Viviani e Pablo Trincia, a Silvia Toffanin, Barbara d'Urso e altri vip, fino al pubblico che in questi mesi non ha smesso di far sentire la propria vicinanza alla giornalista. La Iena Nadia Nadia approda a Le Iene nel 2009, a 30 anni, dopo la laurea a Firenze in lettere e le prime apparizioni in emittenti locali dell'Emilia Romagna e di Brescia. Prima come inviata, poi come conduttrice nel 2016, Nadia lega il suo nome a quello della trasmissione di Italia 1, per la quale si occupa di tematiche sociali realizzando numerose inchieste: dalla Terra dei fuochi all'Ilva di Taranto, dal cyberbullismo alle false cure per il cancro.

La malattia Il 2 dicembre 2017 mentre si trova a Trieste per realizzare un servizio, viene colta da un malore. Come lei stessa racconta un mese dopo a Silvia Toffanin nello studio di Verissimo, si accascia al suolo nella hall di un hotel e viene portata d'urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano, dove vengono fatti degli accertamenti e scopre così di avere il cancro. Nadia viene sottoposta immediatamente a un’operazione e inizia il ciclo di chemio e radio terapia. Dopo il malore, deve lasciare la conduzione de Le Iene per alcuni mesi, per poi tornare a febbraio e di nuovo a settembre 2018, fino alla penultima puntata dell'ultima stagione. Il ritorno "C'è una data molto importante per me, che è il 6 febbraio, perché ho finito la radio e la chemio". L'11 febbraio 2018 la giornalista bresciana torna a condurre il programma e in un commovente racconto annuncia di aver terminato le cure. Nadia, con il sorriso, racconta le difficoltà incontrate, l'immenso affetto ricevuto, le storie di altri pazienti incontrati nel suo percorso che come lei stavano affrontando la malattia. Anche nella stagione successiva de Le Iene, quella 2018-'19, Nadia conduce tutte le puntate fino alla penultima. La recidiva Nel marzo 2018, durante un controllo, Nadia scopre che il cancro è tornato. "Mi hanno ricoverata perché c'era la recidiva. Che brutta notizia, ero da sola, ho chiamato un mio amico e ho pianto al telefono. Lui mi ha raggiunto con un cappotto di lana e mi ha detto: Tu arriverai all’inverno". È il 13 ottobre 2018 e la conduttrice de Le Iene si confida a Silvia Toffanin, durante una puntata di Verissimo. "Questa è la mia sfida, il mio dolore, il mio fardello. Magari non vincerò, ma devo mettercela tutta".

La malattia sui social Fin dalle prime fasi, Nadia Toffa decide di condividere con i suoi fan la sua battaglia, soprattutto su Instagram. Vuole essere vicina a tutte le persone che come lei stanno affrontando un cancro e le pesanti cure, e anche ai loro parenti. Sui social si mostra sorridente, dal letto d’ospedale, stanca e senza trucco, durante un ciclo di chemioterapia o con una parrucca colorata. Vuole trasmettere un senso di quotidianità, senza nascondere le difficoltà di una malattia così ingombrante e sifdando il veleno degli hater. Il saluto di 100 Iene "Abbiamo pensato mille volte a come cominciare questa prima puntata de Le Iene senza di lei", esordisce nella puntata dell'1 ottobre Alessia Marcuzzi, visibilmente emozionata, "abbiamo pensato di fare tante cose, ma secondo noi quella migliore da fare era stare qua tutti insieme, uniti". Così la nuova stagione si apre con cento Iene, del presente e del passato, che invadono lo studio di Italia 1 per ricordare e omaggiare Nadia in un simbolico abbraccio.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.