Storia della Seconda Guerra Mondiale
01 febbraio 2021

Le donne di Ravensbrück

ll più grande campo di concentramento femminile in Germania. Un luogo di morte per comuniste, socialdemocratiche, testimoni di Geova o antinaziste in genere.

Condividi:

Le donne di Ravensbrück è un documentario diretto nel 2020. 18 maggio 1939: il regime nazista istituisce il più grande campo di concentramento femminile, situato nel villaggio di Ravensbrück, nei pressi della località di Fürstenberg, nella parte settentrionale della provincia del Brandeburgo, a circa 90 chilometri a nord di Berlino. Le donne deportate che popolano il campo aumentano a ritmo crescente: oltre 3.000 nell'aprile 1940, oltre 4.000 in agosto. 130.000 donne e bambini furono deportati. 90.000 persone sono morte. Il campo di Ravensbrück fornì anche circa il 70% delle donne impiegate come prostitute nei bordelli interni di altri campi di concentramento; nel 1942, ad esempio, i tedeschi inviarono circa cinquanta prigioniere politiche in vari bordelli di campi di sterminio tra cui Mauthausen e Gusen. Molte di loro erano partite volontarie per sfuggire alle terribili condizioni di vita del campo. Il campo viene liberato dalla II° Armata sovietica del fronte bielorusso il 30 aprile 1945. I russi vi trovano 3.000 prigioniere scampate all’evacuazione, perchè troppo malate o deboli. Poche ore dopo le unità sovietiche in avanzata riescono a salvare le superstiti della marcia della morte a Schwerin. Chi erano le donne deportate a Ravensbrück? era organizzata la vita in questo campo disumano? Quali esperienze traumatiche dovevano essere superate dai deportati? Grazie alle testimonianze degli ultimi sopravvissuti, con l'aiuto di esperti, modelli 3D e ricostruzioni, questo struggente film racconta la storia di questo campo di sterminio attraverso i destini eccezionali di ex deportate. Primo Levi disse: "Le deportate erano, nel migliore dei casi, estenuati animali da lavoro e, nel peggiore, effimeri pezzi di immondizia. Ce lo confermano le pochissime a cui la forza, l'intelligenza e la fortuna hanno concesso di portare testimonianza". Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.