Le grandi opere
21 settembre 2020

L'ingegnere del Monte Bianco

Un documentario che ricostruisce la figura di Dino Lora Totino e i due progetti ingegneristici cui dedicò l’intera vita: la funivia e il traforo del Monte Bianco.

Condividi:

L'ingegnere del Monte Bianco è un documentario diretto da Diego Nicotra e Andrea Bertero nel 2019. A meta' del secolo scorso, in un'Italia che stentava a riprendersi dalle macerie lasciate dalla guerra, un uomo, un imprenditore Biellese, decise di seguire le proprie idee visionarie pianificando e realizzando lo sviluppo turistico ed infrastrutturale in una zona di confine, la valle di Courmayeur, che custodiva una delle meraviglie d'Europa: Il Monte Bianco. L'ingegner Dino Lora Totino con le sue risorse umane e finanziarie si circondo' di uomini straordinari e insieme realizzarono tutto il complesso delle funivie del Monte Bianco lato italiano e lato francese, che permette di avvicinarsi alla cima del Monte Bianco, in particolare il tratto funiviario denominato "Liaison" che consente a qualunque turista di godere dell'incantevole panorama della Valle Blanche. Inoltre sempre con la sua equipe intraprese gli scavi di quello che poi sarebbe diventato Il traforo del Monte Bianco. Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.