Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL PREMIO
02 settembre 2021

Roberto Benigni: "Dedico il Leone d'Oro alla carriera a mia moglie Nicoletta Braschi"

"Questo premio è tuo, perché se qualche volta nel lavoro qualcosa ha preso il volo è tutto grazie a te", ha dichiarato l'attore ricevendo il riconoscimento

Condividi:
Roberto Benigni: "Dedico il Leone d'Oro alla carriera a mia moglie Nicoletta Braschi"

Roberto Benigni, 69 anni a ottobre, ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera durante la cerimonia inaugurale della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L'attore ha dedicato il prestigioso riconoscimento alla moglie Nicoletta Braschi, 61 anni, con la quale è convolato a nozze il 26 dicembre del 1991, conosciuta nel 1983 sul set del suo film in quattro episodi Tu mi turbi, nel quale aveva interpretato il personaggio del pastore Benigno. "Non posso che dedicare il Leone d'Oro alla carriera a Nicoletta: il premio è suo. Abbiamo fatto tutto insieme per quarant'anni ininterrotti di lavoro. Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza te. Ci possiamo dividere il premio; io prenderei la coda, mentre le ali sono tue - talento, mistero, fascino e femminilità - perché se qualche volta nel lavoro che ho fatto qualcosa ha preso il volo è grazie a te. È tutto grazie alla tua luce; emani amore a prima vista", sono state le romantiche parole di Benigni alla moglie. Roberto Benigni, che nel 1999 aveva ricevuto l'Oscar per l'interpretazione nel celebre film, da lui stesso diretto, La vita è bella, ha poi ironizzato: "Il Leone? Mi meritavo un micino. Non è un'emozione, è di più; è un sentimento d'amore quello che provo, e che vorrei restituire decuplicato. Quando l'ho saputo ho fatto passi di rumba, nudo però". Il riconoscimento è stato consegnato all'attore dalla regista Jane Campion, che ha commentato: "In questo difficile momento per i registi e per le persone in tutto il mondo, Roberto Benigni è necessario". L'attore si è poi rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite del Festival: "Io il Presidente Sergio Mattarella me lo vorrei baciare e abbracciare per quanto gli voglio bene, non sapete la soddisfazione di essere suo contemporaneo", ha dichiarato Benigni, che ha poi chiesto al Presidente di rimanere al Quirinale anche dopo la scadenza del suo mandato: "Presidente, rimanga ancora con noi, deve rimanere qualche anno in più; almeno fino alla prossima Mostra o ai mondiali in Qatar, che lei porta bene".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.