Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
CINEMA
30 agosto 2021

Festival di Venezia 2021, da Ben Affleck a Kristen Stewart: le star più attese

Da Penelope Cruz a Timothèe Chalamet, da Jennifer Lopez a Zendaya, le star più attese alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Condividi:

Dal primo all'11 settembre si svolgerà, come di consueto, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna, giunta alla sua 78esima edizione, sarà la seconda dettata dalle restrizioni dovute alla pandemia. Il Presidente Roberto Cicutto, a questo proposito, ha dichiarato a Repubblica: "È l'anno due del Covid, l'importante è esserci, e ci siamo con tantissime novità. L'anno scorso siamo partiti sapendo poco e niente non solo noi ma tutto il mondo su questa emergenza. Siamo riusciti a fare la Mostra in presenza, in collaborazione con le autorità abbiamo messo in piedi un protocollo che ha funzionato. Quest'anno speravamo in qualcosa di più rilassato; al momento non è così, ma abbiamo i vaccini e il green pass che dovrebbe assicurarci più mobilità. Tuttavia, le restrizioni rimangono uguali a quelle dello scorso anno". Il Direttore Alberto Barbera, invece, ha raccontato al quodiano: "Durante l'anno abbiamo lavorato tanto, abbiamo visto tanti film, ci ha sorpreso la qualità media, che è complessivamente più alta, come se la pandemia fosse servita a stimolare la creatività a tutti. Quest'anno vediamo il ritorno in forza degli americani attraverso le major, e quindi anche star e divi che l'anno scorso erano un po' mancati". Ritorno in massa delle star ben segnalato dai tanti post Instagram dei loro arrivi in laguna, come quello di Jennifer Lopez che saluta Venezia in total look Dolce & Gabbana.

Alla kermesse cinematografica, infatti - le cui serate di apertura e chiusura verranno condotte da Serena Rossi, dal palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido - parteciperanno, tra gli altri, Penelope Cruz, che inaugurerà la manifestazione - accompagnata dal marito Javier Bardem, attore spagnolo candidato tre volte agli Oscar - con il film Madres paralelas di Pedro Almodóvar, anche lui presente al Festival, il quale ha dichiarato a Repubblica: "Nasco a Venezia come regista nel 1983, e trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Sono grato al Festival per il riconoscimento”. Tra le star più attese c'è sicuramente Ben Affleck, protagonista dell'estate grazie al ritorno di fiamma con Jennifer Lopez - con la quale lo scorso luglio aveva trascorso una romantica vacanza a Capri - che arriverà a Venezia con l'amico e collega Matt Damon e gli attori Adam Driver e Jodie Comer per The last duel di Ridley Scott, in uscita il prossimo 14 ottobre. Affleck e Damon, che si sono conosciuti da bambini, nel 1997 avevano recitato insieme anche nel film Will Hunting - Genio ribelle - pellicola di cui Affleck era stato anche sceneggiatore, vincendo l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale - e nel 1999 in Dogma.

Sul red carpet sfilerà anche l'attore Timothee Chalamet, 26 anni, che - dopo il successo ottenuto nel 2017 con il ruolo di Elio Perlman nel film Chiamami col tuo nome - è protagonista del film Dune, in uscita il prossimo 16 settembre, il cui cast, tra gli altri, vede attori del calibro di Zendaya, e Oscar Isaac, anche loro presenti a Venezia, e Rebecca Ferguson e Jason Momoa, il Khal Drogo de Il Trono di Spade. Tra le star più attese anche Jamie Lee Curtis, che vestirà i panni di Laurie Strode nel film Halloween Kills, in uscita a ottobre, e riceverà il Leone d'oro alla carriera, e Anya Taylor-Joy - protagonista della celebre serie La regina degli scacchi e amica di Cara Delevingne - con la pellicola Last night in Soho.

Maggie Gyllenhaal, invece, presenterà The lost daughter - adattamento del romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante - che segna il suo debutto alla regia in un film che vede protagoniste Dakota Johnson - figlia di Melanie Griffith e Don Johnson, cresciuta, come fosse sua figlia, dall'ex marito di Griffith Antonio Banderas - e Olivia Colman - premio Oscar nel 2019 per La favorita, e volto della regina Elisabetta nella terza e quarta stagione della serie cult The Crown - entrambe presenti al Festival. Jessica Chastain, invece, è protagonista di Scenes from a marriage, l'unica serie tv in programma al Festival - basata sull'omonimo lavoro di Ingmar Bergman del 1973 - che verrà trasmessa a partire dal 12 settembre dal network HBO, e dal 20 settembre anche in Italia con il titolo Scene da un matrimonio. Attesissima anche Kristen Stewart, che interpreterà Lady Diana nel film Spencer, il cui tralier è stato rilasciato di recente, che avrà la sua premiere mondiale il 3 settembre, e che uscirà in America a novembre. Sul red carpet, oltre all'attrice, ci sarà il regista cileno Pablo Larrain, che aveva raccontato anche la storia di Jackie Kennedy, interpretata da Natalie Portman in Jackie. Sul red carpet sfileranno anche Kirsten Dunst ed Elizabeth Moss, protagoniste di The power of the dog, presenti al Festival con Jane Champion, regista del film, che racconta la storia di una coppia di fratelli proprietari di un ranch nel Montana che entrano in conflitto quando uno di loro si sposa. Tra le altre star internazionali ci saranno anche Gerard Depardieu, Jacqueline Bisset, Kate Hudson, Isabelle Huppert, Dominic Sanda, Vincent Lindon, Charlotte Gainsbourg e Helena Bonham Carter.

Tra le star italiane presenti, invece, Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, protagonisti di Freaks out, in uscita a ottobre, ambientato nella Roma del 1943, che racconta la storia di "fenomeni da circo" che cercano una via di fuga dalla città occupata dai nazisti. Con il film America Latina sarà presente anche Elio Germano, vincitore di un Nastro d'Argento 2021 per L'incredibile storia dell'isola delle rose. "È una storia d'amore, e come tutte le storie d'amore quindi un thriller", hanno dichiarato, parlando della pellicola, i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, registi del film, che uscirà il prossimo 25 novembre. Sarà presente al Festival anche Toni Servillo con i film Qui rido io, di Mario Mortone - in uscita il 9 settembre - e la pellicola È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino - che uscirà nelle sale il 24 novembre e in streaming il 15 dicembre - dove reciterà, tra gli altri, al fianco di Filippo Scotti, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri e Massimiliano Gallo. Questi quattro film italiani si contenderanno il Leone d'oro con la pellicola Il buco, di Michelangelo Frammartino - ambientata negli anni '60 - che racconta la storia vera di un gruppo di speleologi piemontesi che parte alla ricerca di nuove grotte da esplorare, alla conquista dell'immenso patrimonio del sottosuolo calabrese. Gli speleologi che parteciparono nel 1961 all'impresa della scoperta dell'Abisso del Bifurto sfileranno sul red carpet il 4 settembre insieme agli attori del film, tra i quali Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza, e agli speleologi che hanno partecipato alle riprese. Il presidente della giuria del Festival di Venezia - al quale saranno presenti anche Benedetta Porcaroli e Jasmine Trinca con il film La scuola cattolica - sarà il regista sudcoreano Bong Joon-ho, premio Oscar nel 2020 per il suo film Parasite. Insieme a lui sceglieranno i film vincitori e le personalità premiate il regista e sceneggiatore italiano Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo, le attrici Virginie Efira, Cynthia Erivo, e Sarah Gadon, il regista rumeno Alexander Nanau e la regista e sceneggiatrice cinese Chloé Zhao, che ha trionfato agli Oscar 2021, portando a casa tre statuette con il suo Nomadland. Il Festival di Venezia, dopo l'Oscar, è la più antica manifestazione cinematografica al mondo. La prima edizione si tenne nel 1932, e il primo film a conquistare il prestigioso Leone d'oro fu nel 1946 L'uomo del sud, pellicola americana del regista Jean Renoir, figlio del grande pittore impressionista francese.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.