Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL DISCORSO
29 marzo 2024

Re Carlo, l'audio messaggio per la Pasqua: "Provo una grande tristezza"

Il sovrano, affetto da un cancro, ha registrato un audio messaggio in occasione della tradizionale funzione del Giovedì Santo

Condividi:
Carlo

Re Carlo, in occasione delle festività pasquali, ha registrato un audio messaggio in cui ha espresso la sua "grande tristezza" per non aver potuto partecipare il 28 marzo - a causa della recente diagnosi di cancro - al tradizionale Royal Maundy nella cattedrale di Worcester, sottolineando l'importanza dell'amicizia, della solidarietà e del sostegno alle persone care.

"Il Maundy Service ha un posto molto speciale nel mio cuore" - ha esordito il sovrano - "Questa cerimonia ha origine nella vita di Nostro Signore che si inginocchiò davanti ai suoi discepoli e, con loro grande sorpresa, lavò i loro piedi affaticati dal viaggio. Nel farlo ha deliberatamente dato a loro e a tutti noi un esempio di come dovremmo servire e prenderci cura gli uni degli altri", ha aggiunto Carlo, che è apparso in uno scatto alla sua scrivania nella Sala del XVIII Secolo.

"In questo Paese siamo benedetti da tutti i diversi servizi che esistono per il nostro benessere. Ma al di là di queste organizzazioni e del loro personale altruista, abbiamo bisogno e traiamo grande beneficio da coloro che ci tendono la mano dell'amicizia, soprattutto nel momento del bisogno", prosegue l'audio messaggio registrato a Buckingham Palace a metà marzo.

"L'atto di fede, qui nella cattedrale di Worcester, mi ricorda la promessa che ho fatto all'inizio del servizio di incoronazione: seguire l'esempio di Cristo 'non per essere servito ma per servire'. Ho sempre cercato di farlo e continuo a farlo, con tutto il mio cuore", ha detto il sovrano durante il servizio, presieduto al suo posto dalla Regina Camilla, che ha distribuito due sacchetti di cuoio pieni di monete simboliche, i Maundy Money: uno rosso che rappresenta cibo e vestiario e l'altro bianco, contenente un somma di 75 soldi, corrisponde all'età di Carlo III.

Camilla di recente aveva fornito un aggiornamento sulle condizioni di salute del marito: "Sta andando molto bene. Era molto deluso di non poter venire", aveva detto la Regina, come riporta Hello!, a un commesso dell'Arcadia Delicatessen che le aveva dato un biglietto di auguri per re Carlo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.