Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Le parole
26 ottobre 2023

Eleonora Pedron: "Mi laureo in Psicologia con una tesi su me stessa"

"A 40 anni divento psicologa per aiutare altri bambini feriti, come lo sono stata io", racconta Eleonora Pedron in un'intervista

Condividi:
Eleonora Pedron: "Mi laureo in Psicologia con una tesi su me stessa"
foto Agf

Dal dolore per la scomparsa della sorella e del papà alla voglia di ricominciare da zero a 40 anni e diventare psicologa: Eleonora Pedron si è raccontata in un'intervista a Oggi. "Spero di laurearmi in Psicologia a dicembre. Sto scrivendo la tesi, ma non riesco ad andare oltre l'introduzione. Ho fatto 21 esami quasi in scioltezza e ora sono come inchiodata", afferma l'attrice e conduttrice. Eleonora Pedron si laureerà con una media del 25: "Non sono una che rifiuta il voto: ho 41 anni, se mi metto a fare la difficile". La showgirl rivela anche l'argomento della tesi di laurea: Come arrivare al successo attraverso l'impegno e non perché sei nato genio. Ho letto tante biografie, da Michael Jordan a Steve Jobs, poi ho capito che l'ispirazione potevo prenderla da una storia che avevo sotto mano. La mia". "La tesi è su di me. A 40 anni ho messo tutto in pausa per studiare e diventare psicologa", afferma Eleonora Pedron. È stata la sua storia difficile a spingerla ad avvicinarsi alla psicologia: "Ho capito di non aver elaborato soprattutto la perdita di mia sorella: ero una bambina, passai da uno stato di armonia totale a un mondo nerissimo, con mia madre e mio padre annichiliti dal dolore. Per questo Psicologia: per aiutarmi, e aiutare, in futuro, altri bambini feriti". La laurea non sarà solo un traguardo per Eleonora Pedron, ma anche un punto di partenza. Oggi l'attrice e conduttrice è decisa di diventare psicologa: "Psicologia è nata come piano B, nel caso in cui fosse finita la mia carriera televisiva, ora è il piano A". Il percorso non la spaventa: "Dopo la laurea dovrò fare un esame per poter praticare all'estero. Poi ci sono i due anni della specialistica, il tirocinio e l'esame di Stato. Non mi spaventa, sento come una vocazione". Eleonora Pedron afferma di essere riuscita, oggi, a elaborare i suoi traumi: "Lascio prevalere i ricordi belli e coltivo la speranza che ci rivedremo tutti. Ma certi ricordi sono impossibili da elaborare. L'immagine di mio padre che mi chiama dopo l'incidente (in seguito del quale perse la vita ndr.). Me lo sono trovato sulle ginocchia, la faccia piena di sangue, la voce che mi dice: 'Eleonora, Eleonora'. Mi chiamava per sapere se ero viva". Con gli anni l'attrice e conduttrice ha acquisito consapevolezza del suo passato: "Soffrire da piccoli ti dona una marcia in più: dai il giusto peso alle piccole delusioni, elimini le cose e le persone superflue. Ho pochi amici, non intreccio relazioni così, tanto per avere la rubrica piena". Infine Eleonora Pedron - mamma di Inés, di 14 anni, e di Leon, 13 anni, nati dalla relazione con Max Biaggi - parla della storia d'amore con Fabio Troiano. Alla domanda di un matrimonio e di una futura maternità risponde: "Non escludo né l'uno né l'altro".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.