OSPITE SABATO

Virginia Raffaele, dal luna park al successo

Dalle giostre al teatro, l'attrice e comica si racconta sabato 26 ottobre a Verissimo

Condividi
Facciamo che io ero, programma condotto e ideato da Virginia Raffaele nel 2017, racchiude l’anima e gli intenti di una delle attrici trasformiste più celebri d’Italia che, sabato 26 ottobre sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per raccontare la sua storia. A partire dall'infanzia: nata da una famiglia circense, con una nonna acrobata, Virginia lavora fin da bambina nel luna park dell’Eur di Roma fondato dai suoi nonni. Un luogo ricco di persone diverse, di stimoli, di un immaginario che Virginia non ha mai abbandonato nel corso del suo lavoro, neanche dopo aver raggiunto il grande successo.

Durante la sua adolescenza, Virginia ha un solo obiettivo: la recitazione. Si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea e studia contemporaneamente danza classica e moderna all'Accademia Nazionale di Danza. Lavora in teatro già dai primi anni del 2000 alternando parti drammatiche e comiche, tra cui si colloca anche un sodalizio artistico ricorrente con Lillo & Greg. L’attrice comincia a farsi notare anche in tv grazie al suo carattere e alla sua comicità dirompente: Quelli che il calcio, Mai dire Grande Fratello 2009 e Victor Victoria sono solo alcuni dei programmi in cui Virginia riesce a mettere in risalto le sue doti di attrice e di imitatrice. Interpretazioni curate e studiate nei minimi dettagli, per le quali deve sopportare ore di tiraggio, mastice e silicone sul viso.

Tra le imitazioni più celebri di Virginia ricordiamo: la criminologa Roberta Bruzzone, la nuotatrice Federica Pellegrini, Renata Polverini, Carla Gozzi del programma Ma come ti vesti?, Ornella Vanoni, Belén Rodríguez, Nicole Minetti e Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace. Sono molti anche i personaggi totalmente inventati come la giovane cantante esordiente Giorgiamaura, una giovane che sogna di avere successo tramite i talent show.

Dal 2012 partecipa ad Amici come ospite, imitando per la prima volta Belén Rodríguez (tornerà anche negli anni successivi nella fase serale della trasmissione). Fa parte del cast del film di Giovanni Veronesi, L'ultima ruota del carro, insieme con Alessandra Mastronardi ed Elio Germano.


Neanche il Festival di Sanremo riesce a resistere al carisma dell’attrice. Virginia affronta il palco dell’Ariston per due edizioni: nel 2016 in veste di co-conduttrice accanto a Carlo Conti e nel 2019 come conduttrice ufficiale con Claudio Baglioni e Claudio Bisio.

Il 20 ottobre 2019 Virginia sfila sul red carpet della Festa del Cinema di Roma per la presentazione del film d’animazione La famiglia Addams in cui dà voce a Mortisia.

Virginia Raffaele sarà ospite nello studio di Verissimo durante la puntata di sabato 26 ottobre.
25 ottobre 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154