COMPLEANNI

Tanti auguri Monica Bellucci

Una nuova Monica con i capelli corti il 30 settembre spegne 55 candeline: rivediamo la sua intervista a Verissimo

Condividi
Modella, attrice, icona di stile e sensualità italiana nel mondo: Monica Bellucci il 30 settembre compie 55 anni. Nata a Città di Castello, in Umbria, nel 1964, inzia a lavorare come modella giovanissima, appena dopo il diploma, per pagarsi gli studi di giurisprudenza a Perugia. Nel 1988 si trasferisce a Milano per dedicarsi totalmente alla moda. Nella capitale italiana del fashion, Monica sfila sulle più importanti passerelle, fino a raggiungere quelle di Parigi e New York.

Negli anni Novanta intraprende la carriera d’attrice, e nel 1992 lavora con Francis Ford Coppola a Dracula di Bram Stroker. Da allora sono molti i film di successo internazionale che costellano il suo percorso, ma è con il ruolo di protagonista in Malèna di Giuseppe Tornatore che si fa conoscere in tutto il mondo.
Lavora poi agli ultimi due film della trilogia di Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski. Altri titoli importanti sono La passione di Cristo di Mel Gibson e I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam. In carriera ha lavorato per registi di fama internazionale: da Francis Ford Coppola a Tornatore, da Spike Lee a Sam Mendes. Nel 2015 infatti diventa una bond girl, nel film Spectre al fianco dello 007 Daniel Craig.
Nel 2003 è la prima donna italiana a ottenere il ruolo di madrina del Festival di Cannes e ritorna a esserlo in occasione della 70ª edizione del festival. Su invito dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences diventa membro fisso nella minoranza italiana votante dell'accademia.

"Il mio sogno è sempre stato quello di fare l'attrice. La fortuna ha fatto sì che un amico di famiglia abbia chiesto ai miei genitori se potessi sfilare. E così ho cominciato, molto giovane. Poi mi hanno notato e mi sono trovata a sfilare in tutto il mondo. Detta così sembra che fosse tutto scritto: invece non è così, è un misto fra quello che si desidera e la fortuna che le cose arrivino". Così Monica Bellucci raccontava a Silvia Toffanin i suoi esordi e il rapporto con la famiglia (guarda la sua intervista a Verissimo nel video in alto).

Oggi, 55 anni e due figlie avute dall'ex Vincent Cassel (oggi sposato con Tina Kunakey, da cui ha avuto un'altra bambina), Monica Bellucci festeggia il suo compleanno con un nuovo taglio di capelli, il suo più corto di sempre: si dice che quando una donna cambia taglio di capelli ha bisogno di svolte e nuovi inizi. Chissà quali cambiamenti e nuovi orizzonti aspettano l'attrice italiana. Nell'attesa di conoscerli, buon compleanno!
30 settembre 2019
Copyright © 1999-2018 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154