Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
COMPLEANNI
05 dicembre 2019

Tanti auguri Maria De Filippi, la "ragazza ribelle" diventata "Queen Mary"

La conduttrice per eccellenza spegne le candeline il 5 dicembre: per l'occasione rivediamo alcuni spezzoni della sua ultima intervista a Verissimo

Condividi:

La conduttrice Maria De Filippi spegne 58 candeline: nata a Milano il 5 dicembre 1961, la conduttrice, autrice televisiva e produttrice fa molta gavetta prima di diventare "Queen Mary, soprannome che le hanno assegnato i fan. Figlia di un rappresentante di medicinali, all'età di dieci anni si trasferisce a Mornico Losana, nell'Oltrepò Pavese, dove i genitori possedevano un vigneto. Dopo il diploma liceale ottenuto a Pavia, si laurea con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera in Magistratura. Si dice che durante un’esperienza lavorativa estranea al mondo della televisione, Maria avrebbe incontrato per la prima volta Maurizio Costanzo. Da lì a poco iniziano a frequentarsi e, dopo cinque anni di fidanzamento, il 28 agosto 1995 i due si sposano. Successivamente, nel 2002 la coppia prende in affido Gabriele, diventato loro figlio adottivo nel 2004. Maria fa il suo debutto in televisione il 26 settembre 1992 alla conduzione di Amici, all’epoca un talk show di Canale 5. Dopo diversi tentativi di lanciare nuovi programmi, dal 1996 lancia la trasmissione pomeridiana Uomini&Donne, dedicata ai conflitti tra marito e moglie. Qualche anno più tardi, ne modifica il format, che da classico talk show diventa un dating show, incentrato sulla ricerca dell'anima gemella da parte di un tronista tra alcune persone candidate spontaneamente, i corteggiatori. Grazie alla trasformazione di Uomini&Donne, la trasmissione raggiunge una popolarità mai vista e vengono lanciati diversi attori e personaggi televisivi come Tina Cipollari, Costantino Vitagliano, Francesco Arca. Nel 2000 tocca a C’è posta per te, programma ideato per far arrivare una lettera a qualcuno grazie a dei postini in bicicletta. Negli anni il programma ha collezionato famose guest star, anche internazionali. Durante la sua carriera, conduce l’edizione dei Telegatti 2001 con Gerry Scotti, ma ne vince anche molti: i suoi format sono divenuti presto i programmi di punta delle reti Mediaset e tutt’ora continua a essere così.

Maria De Filippi, però, non lavora solo per Mediaset, ma viene presto notata anche da “Mamma Rai”. Nel 2009, infatti, Maria viene invitata da Paolo Bonolis per presentare insieme a lui la finale del Festival di Sanremo, esperienza ripetuta in toto come conduttrice nel 2017 al fianco di Carlo Conti. Qui di seguito possiamo rivedere quando ne parlava emozionata a Verissimo nel 2017.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.