CINEMA

Sofia Vergara, Dwayne Johnson e gli altri attori più pagati al mondo

Quest'anno la classifica delle attrici e degli attori più pagati del mondo, stilata da Forbes, evidenzia la profonda trasformazione del settore causata dalla pandemia. Ecco i nomi sul podio

Condividi

Sofia Vergara e Angelina Jolie

I risultati della classfiica annuale di Forbes sulle attrici e gli attori più pagati al mondo quest'anno è davvero sorprendente. Lockdown, uscite mancate e slittamenti, infatti, hanno profondamente tarsformato il settore del cinema, in Italia come in America, favorendo i contenuti televisivi e in streaming.

In vetta alla classifica delle attrici più pagate, con un patrimonio di 43 milioni di dollari, troviamo, a sorpresa, Sofia Vergara, 48 anni, che l’anno scorso era al secondo posto dietro a Scarlett Johansson, quest’anno assente nella top 10. A portare Sofia Vergara in testa sono stati i guadagni per la serie tv Modern Family, ma anche i contratti di sponsorizzazione e licenze varie, tra cui una linea di jeans e una di mobili.

Al secondo posto Angelina Jolie, 45 anni, con 35 milioni di dollari, una delle poche attrici della lista a guadagnare quasi tutti i suoi soldi dai film tradizionali. Seguono Gal Gadot, 35 anni, Melissa McCarthy, 50 anni, e Meryl Streep, 71 anni (con 24 milioni di dollari, 5 dei quali provenienti dal film Let Them All Talk). Seguono Emily Blunt, Nicole Kidman, Ellen Pompeo (grazie al suo ruolo in Grey’s Anatomy), Elisabeth Moss e Viola Davis.

Ryan Reynolds e Dwayne Johnson (Foto Instagram @vancityreynolds)

Al primo posto della classifica degli attori più pagati troviamo per il secondo anno consecutivo Dwayne Johnson aka The Rock, 48 anni, con 87,6 milioni di dollari incassati. Al secondo posto Ryan Reynolds, 43 anni, con 71,5 milioni di dollari: non è un caso che entrambi gli attori facciano parte del film Netflix Red Notice, insieme a Gal Gadot.

Seguono poi Mark Walhberg, 49 anni, con 58 milioni di dollari, Ben Affleck, 48 anni, con 55 milioni di dollari, Vin Diesel, con 54 milioni di dollari (per la produzione di Fast & Furious Spy Racers). Più in basso nella classifica troviamo Akshay Kumar, 53 anni, Lin-Manuel Miranda, 40 anni, per la prima volta in classifica, Will Smith, 52 anni, Adam Sadler, 54 anni, e Jackie Chan, 66 anni. Insieme, questi 10 attori hanno guadagnato 545 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto alle donne: mentre le fonti di guadagno sono molte cambiate, il gender gap rimane ancora molto forte.
13 ottobre 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154