CONFESSIONI

Nadia Toffa: la madre racconta gli ultimi giorni di vita

Nel giorno dell'uscita del libro postumo "Non fate i bravi", Margherita racconta la figlia Nadia in una nuova intervista

Condividi
In un'intervista al settimanale Grazia, la mamma di Nadia Toffa, Margherita, ha raccontato gli ultimi giorni e momenti di vita della figlia. “L’ultima notte, ho preso la forza e le ho detto: ‘Vola amore mio’ e lei l’ha fatto“.

Negli ultimi mesi della sua vita, Nadia Toffa ha raccolto i suoi pensieri in un libro che esce il 7 novembre, Non fate i bravi. "Sedute sul divano mi leggeva le frasi che aveva scritto, magari durante la notte. Mi chiedeva cosa ne pensassi. Erano tutti capitoli bellissimi, anche quelli più difficili", racconta Margherita.
Prima di questo, Nadia Toffa aveva già raccontato la sua malattia nel libro Fiorire d'inverno, presentato a ottobre 2018 a Verissimo (guarda l'intervista nel video qui sopra). Scomparsa lo scorso 13 agosto, la madre di Nadia racconta anche di come la figlia parlasse apertamente della morte.

"Parlavamo sempre della sua morte, di come sarebbe stato dopo: ‘Mamma, ho l’impressione di avere a che fare con qualcosa di molto più grande di me’, diceva”, ricorda Margherita con cui Nadia aveva stabilito, soprattutto negli ultimi mesi, un "rapporto simbiotico".

Amante della vita fino in fondo, Margherita racconta che fino alla fine la figlia si è concessa due piccoli vizi: “Un bicchiere di vino rosso a tavola e qualche sigaretta. Nonostante tutti i medicinali che era costretta ad assumere, le ultime analisi erano perfette”.
07 novembre 2019
Copyright © 1999-2018 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154