OSPITI

Mietta, l'artista multiforme fra musica, tv e doppiaggio

Sabato 9 novembre Mietta si racconterà a Silvia Toffanin all'laba di un compleanno importante

Condividi
"Magari ti chiamerò Trottolino amoroso e du du da da da"

Impossibile dimenticare Vattene Amore, ovvero il duetto di Amedeo Minghi e Mietta. Quest’ultima sarà ospite a Verissimo sabato 9 novembre per raccontarsi all'alba di un compleanno importante: il 12 novembre Mietta compie infatti 50 anni.

La cantante tarantina si avvicina alla musica con le Ciak, una cover band al femminile. Successivamente, dopo aver vinto un concorso per nuovi volti, esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella, incentrato su una aspirante popstar. L'ultima puntata coincide con il debutto al Festival di Sanremo 1988.

Ha all’attivo, dunque, 8 partecipazioni e una vittoria al Festival di Sanremo, diversi Telegatti come Migliore cantante dell’anno e un Telegatto speciale per Vattene Amore. Nel 1996 si cimenta nel doppiaggio con il personaggio di Esmeralda nel film Il gobbo di Notre Dame, vincendo il premio Miglior doppiaggio femminile europeo.

Nel 1997 debutta come attrice drammatica ne La piovra 8 - Lo scandalo al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova. Negli anni colleziona diversi dischi d’oro e di platino e partecipazioni a diversi progetti benefici, come il concerto al femminile Amiche per l’abruzzo per i terremotati dell’Aquila. Si presta, inoltre, a diverse collaborazioni con artisti più disparati della scena musicale italiana.

Ultimamente l’abbiamo vista come giudice ad All Together Now, mentre pochi mesi dopo esce il suo nuovo singolo Milano è dove mi sono persa, che segna il suo ritorno sulla scena pop, divenendo un vero e proprio caso musicale dell’estate.

Appuntamento a sabato 9 novembre per la sua intervista con Silvia Toffanin, a partire dalle 16 su Canale 5 e in contemporanea streaming su Mediaset Play.
08 novembre 2019
Copyright © 1999-2018 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154