Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
AUGURI
08 ottobre 2019

Matt Damon compie 49 anni

Buon compleanno all'attore statunitense, che compie gli anni l'8 ottobre

Condividi:
Matt Damon compie 49 anni

Studente geniale, agente segreto pentito e poliziotto corrotto, capitano della nazionale di rugby, astronauta: sono decine i ruoli interpretati da Matt Damon, l'attore statunitense che l'8 ottobre compie 49 anni. Nato a Cambridge, Massachusetts, nel 1970, abbandona l'università di Harvard per dedicarsi alla carriera di attore negli anni Novanta. Il successo arriva nel 1997, quando insieme all'amico di lunga data Ben Affleck scrive la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle, che gli varrà il premio Oscar. Da quel momento Damon, che ha già lavorato con Francis Ford Coppola e Gus Van San, verrà cercato dai più grandi registi: Steven Spielberg, Steven Soderbergh, Martin Scorsese, Clint Eastwood, i fratelli Coen e Ridley Scott, tra gli altri.

Matt Damon compie 49 anni

Attore, sceneggiatore e doppiatore, partecipa alla realizzazione di oltre 50 pellicole, ottenendo anche due nomination all'Oscar come miglior attore protagonista e una come miglior attore non protagonista, per Invictus. Nel 2005 si sposa con Luciana Barroso, conosciuta due anni prima sul set di Fratelli per la pelle, diventando patrigno della figlia di lei e poi padre delle tre bimbe che la coppia ha avuto successivamente. Nella sua pluriventennale carriera di attore lo abbiamo visto cambiare tante maschere e interpretare ruoli molto diversi. In Will Hunting è lo studente ribelle e geniale con cui ha a che fare lo psicologo Robin Williams, nel capolavoro di Spielberg è il soldato Ryan, 26enne paracadutista disperso, nel 2006 è un poliziotto corrotto di Boston che fa la talpa per il boss Costello in The departed, nel 2014 Christopher Nolan lo sceglie come astronauta senza speranze in un lontano pianeta ghiacciato per Interstellar, e nel 2015 è ancora in tuta spaziale per Ridley Scott sul pianeta Marte. Ma dal 2002 Matt Damon è anche e soprattutto Jason Bourne, l'agente segreto dell'omonima e fortunata saga.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.