OSPITI

Martin Castrogiovanni, il rugbista ballerino

L'ex pilone dell nazionale italiana di rugby, che si è distinto per le sue doti da ballerino in tv, sarà in studio sabato 12 ottobre

Condividi
Per oltre quindici anni ha lottato con ruvidità sui rettangoli verdi di tutto il mondo, facendo valere i suoi 115 chili per 188 centimetri di altezza per afferrare la palla ovale. Poi nel 2016 si è tolto gli scarpini chiodati e la divisa e si è messo alla prova come ballerino davanti alle telecamere: Martin Leandro Castrogiovanni, reduce dall'eliminazione da Amici Celebrities, sabato 12 ottobre è ospite a Verissimo.

L'Argentina, il rugby, la celiachia, la malattia, la televisione: la vita di Castro non è affatto banale, dettata da grandi cambiamenti e ostacoli affrontati a muso duro. Nato in Argentina nel 1981, a vent'anni si trasferisce in Italia, paese di origine dei suoi nonni, per giocare come rugbista professionista al Calvisano, in provincia di Brescia.
Quel ragazzone con barba e capelli lunghi si fa presto notare, si mette subito a disposizione della nazionale italiana e dal 2003 al 2013 partecipa a tutte le edizioni del Sei Nazioni, diventando elemento imprescindibile del 15 azzurro. E non solo: in carriera vince uno scudetto con il Calvisano, 4 con il Leicester in Inghilterra e un altro in Francia con il Tolone.

Poi, nel 2011, Castrogiovanni inizia a stare male. In poco tempo perde 15 chili, troppi per il pilone italo-argentino sulle cui spalle poggia la nazionale. Scopre così di essere celiaco, e da un giorno all'altro cambia completamente dieta: niente più pizza, pasta e birra. Ma non è la sfida più grande che deve affrontare. Quattro anni più tardi Castro è in ritiro con la nazionale per giocare la sua quarta coppa del mondo. Il dolore alla schiena non lo molla, gioca male e si sente per la prima volta vecchio, come racconterà più tardi.

La risonanza evidenzia un neurinoma al plesso lombare, un tumore che va operato. A Milano i medici lo avvertono che l'intervento è rischioso, potrebbe perdere l'uso della gamba. Come fosse in una mischia, Castro non ha intenzione di concedere neanche un centimetro: un mese dopo è di nuovo in campo.
Nel 2016 gioca la sua ultima partita ufficiale di rugby e pochi mesi dopo inizia la sua avventura in televisione, conducendo dal 2017 per due edizioni Tú sí que vales insieme a Belén Rodríguez. Nel 2019 partecipa nelle vesti di ballerino alla prima edizione di Amici celebrities, venendo però eliminato da Filippo Bisciglia nella prima puntata del programma.

L'appuntamento con l'ex pilone azzurro è sabato 12 ottobre a Verissimo dalle 16.05 su Canale 5.
11 ottobre 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154