Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
09 dicembre 2019

Loredana Bertè, la carriera della signora "per cui la guerra non è mai finita"

Da "Non sono una signora" ai singoli con Rovazzi: l'incredibile carriera di Loredana Bertè

Condividi:

Non sono una signora una con tutte stelle nella vita Non sono una signora ma una per cui la guerra non è mai finita Una tra le più famose canzone di Loredana Bertè rappresenta a pieno la sua essenza: il brano scritto da Ivano Fossati, infatti, racchiude la travagliata storia della cantante, una donna per la quale la guerra non è mai finita. Loredana nasce a Bagna Calabra, il 20 settembre 1960, esattamente tre anni dopo la sorella Domenica Berté, meglio conosciuta come Mia Martini. Quando quest'ultima se n'è andata, Loredana si sfoga in un memoriale nel quale ricorda la sua difficile situazione familiare: una famiglia numerosa e soggetta a diversi trasferimenti, una madre assente e un padre violento. Sabato 7 dicembre, Loredana è stata ospite a Verissimo, dove si è raccontata alla conduttrice Silvia Toffanin. Nel video qui sopra possiamo rivedere il servizio andato in onda sulle sue origini e sul suo esordio.

Dopo l'esordio provocatorio con tanto di copertina di nudo integrale su Playboy e il successo di Sei Bellissima e Dedicato, Loredana Bertè si affaccia agli anni '80 vendendo complessivamente oltre un milione di dischi con tre produzioni curate da Ivano Fossati. Nel 1983 incide "Il mare di inverno", scritto da Enrico Ruggeri, altro incredibile successo che la porta a pubblicare l'album IO e successivamente la raccolta Fotografando... i miei successi. Proprio da questa pubblicazione, si fa strada il singolo Fotografando, scritto da Mango. Qui di seguito potete rivedere Loredana esibirsi al Festivalbar 1986 con Fotografando.

Durante la sua carriera partecipa a undici edizioni del Festival di Sanremo, nel 2008 ottiene il Premio alla carriera e nel 2009 partecipa nuovamente con Cosa ti aspetti da me, vincendo il premio Pubblico dell'Ariston, pensato e ideato proprio per lei. Negli ultimi anni, lavora in televisione come giudice e coach: grazie ad Amici, Loredana si avvicina a un pubblico giovane e registra canzoni molto popolari con artisti nuovi come i Boomdabash, Takagi e Ketra, Calcutta, Tommaso Paradiso e Rovazzi. Nel bottone qui di seguito, potete rivedere tutta la puntata di Verissimo del 7 dicembre.

Leggi anche

Guarda anche

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.