SOCIAL

Kasia Smutniak trasforma la vitiligine in un filtro Instagram (di bellezza)

Il filtro creato dall'attrice si chiama Beautyligo: "Sarei felice se lo provassimo tutti, in omaggio alla bellezza della diversità. Un tema che, vitiligine o no, mi sta molto a cuore"

Condividi
"Esistono centinaia di filtri Instagram che ti rendono più bello, più brutto, più gatto, più astronauta o più non so che cosa.… perché non fare un filtro di bellezza che ti fa vedere come saresti con la vitiligine?": così è nata l'idea di Kasia Smutniak, 40 anni, di trasformare la vitiligine in un filtro Instagram di bellezza, Beutyligo.

"Sarei felice se lo provassimo tutti, in omaggio alla bellezza della diversità. Un tema che, vitiligine o no, mi sta molto a cuore", scive l'attrice annunciando su Instagram la nascita del suo filtro social, già provato da tante colleghe come Cristiana Capotondi e Isabella Ferrari.

Come racconta Kasia stessa nel suo post, "non è passato neanche un anno da quando ho postato il mio primo post con la vitiligine", ma da quel momento l'attrice ha imparato ad "accettare e amare i propri difetti", come scriveva in quel suo primo post.
"Sapete cosa è successo dopo?", racconta oggi. "Nulla. O meglio, nulla di eclatante. Sono arrivati tanti commenti di sostegno e di condivisione, ma soprattutto ho smesso di vedere le macchie. Proprio come i nei. Sai che ci sono, però non ci fai tanto caso. Perché fanno parte di te. Oggi posso dire che la vicinanza delle tante persone con la mia stessa 'particolarità' è stata preziosa per il mio percorso".

Affetta da vitiligine da 7 anni, Kasia Smutniak aveva raccontato a Vanity Fair la sua sofferenza iniziale: "All’inizio non l’ho presa per niente bene. Mi creava tantissima insicurezza, mi truccavo le mani anche solo per portare mio figlio all’asilo. Per guarire ho provato santoni di ogni genere". Poi ha detto basta e oggi porta avanti una sua battaglia contro il fotoritocco. Che ora passa anche attraverso Instagram.
05 giugno 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154