COMPLEANNI

Iva Zanicchi, compleanno dolceamaro

La cantante compie oggi gli anni dopo un periodo difficile, segnato dal Covid, dalla scomparsa del fratello Antonio e dalla malattia del compagno Fausto

Condividi

Foto Instagram @ivazanicchireal

Iva Zanicchi festeggia il 18 gennaio il suo ottantunesimo compleanno, che arriva dopo un periodo molto duro per la cantante, che l’ha vista lottare contro il coronavirus e fare i conti con il dolore per la scomparsa dell’amato fratello Antonio e per la malattia del compagno Fausto Pinna.

Iva Zanicchi ospite a Verissimo il 16 gennaio, per la prima volta insieme alla collega di una vita Orietta Berti, aveva raccontato i suoi propositi alla vigilia del suo compleanno: "Quest’anno non festeggio. In questo periodo mi avete dimostrato un affetto smisurato; farò una bellissima festa quando compirò 90 anni e vi inviterò tutti".

La cantante, che in un post su Instagram ha ribadito la sua intenzione di non voler festeggiare a causa del momento difficile, del segreto del suo successo aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Credo sia la sincerità, la coerenza, il fatto di essere una persona normale vicina alla gente. Penso che questo alla lunga premi".
Iva Zanicchi è nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1940, ed è da sempre un’artista poliedrica: cantante, conduttrice, scrittrice, e attrice, ha saputo conquistare con il suo carisma e la sua ironia il grande pubblico. La cantante, che nella sua carriera lunga 55 anni ha pubblicato 28 album e 70 singoli, nel 1962 partecipò al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro, che fu il suo trampolino di lancio nella musica italiana.

Nel 1963 Iva pubblicò il suo primo album e l’anno seguente incise la sua prima canzone di successo Come ti vorrei. Iva Zanicchi nel corso degli anni ha partecipato dieci volte al Festival di Sanremo, vincendone tre, con i brani Non pensare a me, Zingara e Ciao cara come stai?

La cantante è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto la figlia Michela, 53 anni, che le ha dato due nipoti; Luca, 22, e Virginia, 17.
Iva Zanicchi, che lo scorso novembre aveva contratto il Covid ed era stata ricoverata in ospedale, ha raccontato nella sua ultima intervista a Verissimo: "L’unica cosa è questa stanchezza che non mi passa, però recuperiamo bene". E della salute del compagno Fausto Pinna, al quale è legata da 34 anni, aveva dichiarato: “Ora sta benino, non benissimo ma benino".

Ospite a Verissimo anche lo scorso ottobre, la cantante aveva parlato della malattia del compagno Fausto: "Durante il primo periodo di lockdown Fausto è stato ricoverato e abbiamo scoperto che aveva un tumore. Abbiamo lottato insieme, Fausto è una iena e insieme non abbiamo mai perso il buonumore".

L’Aquila di Ligonchio, ospite a Verissimo lo scorso dicembre, aveva raccontato la sua esperienza con il Covid: "Tutto è cominciato quando ho sentito dei dolori strani agli arti, poi è arrivata qualche linea di febbre e al tampone sono risultata positiva io e tutta la famiglia. Quando è arrivata la diagnosi ho avuto paura. Poi è stata ricoverata anche mia sorella e mio fratello Antonio, che era cardiopatico. Lui stava benino quando è entrato, ma nel giro di 12 ore è precipitato tutto".

Della tragica scomparsa del fratello Antonio la cantante aveva dichiarato: "Io ero un po' una mamma per lui. Ho chiesto ai medici di vederlo, ma non mi è stato possibile. L'ho salutato con una videochiamata. E noi non l'abbiamo più visto, neanche dopo morto: questo è terribile e ingiusto".

Rivivi, nel video sotto, l’ultima intervista di Iva Zanicchi a Verissimo con Orietta Berti.
18 gennaio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154