Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
COMPLEANNI
18 gennaio 2021

Iva Zanicchi, compleanno dolceamaro

La cantante compie oggi gli anni dopo un periodo difficile, segnato dal Covid, dalla scomparsa del fratello Antonio e dalla malattia del compagno Fausto

Condividi:
Iva Zanicchi, compleanno dolceamaro
Foto Instagram @ivazanicchireal

Iva Zanicchi festeggia il 18 gennaio il suo ottantunesimo compleanno, che arriva dopo un periodo molto duro per la cantante, che l’ha vista lottare contro il coronavirus e fare i conti con il dolore per la scomparsa dell’amato fratello Antonio e per la malattia del compagno Fausto Pinna. Iva Zanicchi ospite a Verissimo il 16 gennaio, per la prima volta insieme alla collega di una vita Orietta Berti, aveva raccontato i suoi propositi alla vigilia del suo compleanno: "Quest’anno non festeggio. In questo periodo mi avete dimostrato un affetto smisurato; farò una bellissima festa quando compirò 90 anni e vi inviterò tutti". La cantante, che in un post su Instagram ha ribadito la sua intenzione di non voler festeggiare a causa del momento difficile, del segreto del suo successo aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Credo sia la sincerità, la coerenza, il fatto di essere una persona normale vicina alla gente. Penso che questo alla lunga premi".

Iva Zanicchi è nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1940, ed è da sempre un’artista poliedrica: cantante, conduttrice, scrittrice, e attrice, ha saputo conquistare con il suo carisma e la sua ironia il grande pubblico. La cantante, che nella sua carriera lunga 55 anni ha pubblicato 28 album e 70 singoli, nel 1962 partecipò al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro, che fu il suo trampolino di lancio nella musica italiana. Nel 1963 Iva pubblicò il suo primo album e l’anno seguente incise la sua prima canzone di successo Come ti vorrei. Iva Zanicchi nel corso degli anni ha partecipato dieci volte al Festival di Sanremo, vincendone tre, con i brani Non pensare a me, Zingara e Ciao cara come stai? La cantante è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto la figlia Michela, 53 anni, che le ha dato due nipoti; Luca, 22, e Virginia, 17.

Iva Zanicchi, che lo scorso novembre aveva contratto il Covid ed era stata ricoverata in ospedale, ha raccontato nella sua ultima intervista a Verissimo: "L’unica cosa è questa stanchezza che non mi passa, però recuperiamo bene". E della salute del compagno Fausto Pinna, al quale è legata da 34 anni, aveva dichiarato: “Ora sta benino, non benissimo ma benino". Ospite a Verissimo anche lo scorso ottobre, la cantante aveva parlato della malattia del compagno Fausto: "Durante il primo periodo di lockdown Fausto è stato ricoverato e abbiamo scoperto che aveva un tumore. Abbiamo lottato insieme, Fausto è una iena e insieme non abbiamo mai perso il buonumore". L’Aquila di Ligonchio, ospite a Verissimo lo scorso dicembre, aveva raccontato la sua esperienza con il Covid: "Tutto è cominciato quando ho sentito dei dolori strani agli arti, poi è arrivata qualche linea di febbre e al tampone sono risultata positiva io e tutta la famiglia. Quando è arrivata la diagnosi ho avuto paura. Poi è stata ricoverata anche mia sorella e mio fratello Antonio, che era cardiopatico. Lui stava benino quando è entrato, ma nel giro di 12 ore è precipitato tutto". Della tragica scomparsa del fratello Antonio la cantante aveva dichiarato: "Io ero un po' una mamma per lui. Ho chiesto ai medici di vederlo, ma non mi è stato possibile. L'ho salutato con una videochiamata. E noi non l'abbiamo più visto, neanche dopo morto: questo è terribile e ingiusto". Rivivi, nel video sotto, l’ultima intervista di Iva Zanicchi a Verissimo con Orietta Berti.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.