Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
OSPITI
13 febbraio 2020

Il San Valentino di Enrico Nigiotti

Dopo "Baciami adesso", il 14 febbraio esce il suo nuovo disco, "Nigio". E il 15 febbraio il cantante toscano verrà a raccontarlo a Verissimo

Condividi:

Il cantautore Enrico Nigiotti festeggia San Valentino regalandoci il suo ultimo lavoro discografico dal titolo Nigio: lo annuncia lui stesso sul suo profilo Instagram con un video dove dedica ai suoi fan una versione acustica di Baciami Adesso, singolo che ha presentato durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo. Ne parlerà a Verissimo, dove sarà ospite per la prima volta sabato 15 febbraio. Nato a Livorno l'11 giugno 1987, Enrico coltiva fin da bambino la passione per la musica blues, che eredita dal padre Stefano. Poco più che sedicenne inizia a scrivere canzoni e a 21 anni debutta ufficialmente nella discografia dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli. Il debutto è con il singolo Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa. Enrico, però, sceglie di continuare la gavetta e nel 2009 partecipa alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel periodo della sua partecipazione al talent, Enrico pubblica il primo album, a cui dà il proprio nome e che contiene anche pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani. Nel 2015, con il brano Qualcosa da decidere, viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo nella sezione "Nuove proposte", classificandosi terzo. In quell'anno apre alcune date del tour di Gianna Nannini. Enrico, però, ritiene di dover continuare a studiare e ad imparare dai migliori, dunque nel 2017 si presenta alle selezioni dell'undicesima edizione di X Factor con il brano inedito L'amore è, venendo scelto per far parte della categoria Over 25, guidata da Mara Maionchi. Nigiotti arriva in finale, ma si classifica terzo. Poco dopo la partecipazione ad X Factor ottiene un buon riscontro con il singolo L'amore è, che viene certificato disco di platino. Negli ultimi anni continua a sfornare singoli, apre il concerto al Circo Massimo di Laura Pausini, per cui ha scritto il brano Le due finestre e scrive per Eros Ramazzotti il brano Ho bisogno di te. Nel 2019 ci riprova e partecipa al Festival di Sanremo nei BIG con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia: nonostante il decimo posto, la canzone ha molto successo e colpisce sopratutto per lo dedica rude e dolce che Enrico ha dedicato al nonno, uomo di campagna con il quale il cantante ha passato molto tempo insieme, fino ad amare "la Livorno che sa raccontare". Appuntamento con Enrico Nigiotti a Verissimo il 15 febbraio.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.