Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
CINEMA
10 febbraio 2020

Il primo Oscar da attore di Brad Pitt e le altre statuette

Tra i vincitori degli Oscar 2020, anche Joaquin Phoenix, Renée Zellweger e Laura Dern

Condividi:
Il primo Oscar da attore di Brad Pitt e le altre statuette

La cerimonia degli Oscar 2020 sarà ricordata anche per la prima vittoria di Brad Pitt, che a 56 anni si è aggiudicato la sua prima statuetta da attore (aveva già vinto come produttore di 12 anni schiavo, nel 2014) per il ruolo di Cliff Booth in C'era una volta a... Hollywood, dove ha recitato come attore non protagonista al fianco di Leonardo DiCaprio. E proprio a DiCaprio è andato il suo primo pensiero e il suo primo abbraccio dopo l'annuncio della vittoria: "Non potrei non essere tuo amico", ha detto ritirando il premio, che ha poi dedicato ai suoi figli. "Questo è per i miei figli: vi adoro", ha detto prima di criticare il Gop per non avere ammesso testimoni al processo d’impeachment contro il presidente Donald Trump. Mneo ironico e politico e più commosso il discorso di Joaquin Phoenix, miglior attore protagonista per Joker, che ha ricpordato il fratello River, scomparso nel '93 a 17 anni: "Quando mio fratello aveva 17 anni ha scritto queste parole: 'corri verso il rifugio con amore e troverai la pace'".

Il primo Oscar da attore di Brad Pitt e le altre statuette

E poi ancora, Renée Zellweger, miglior attrice protagonista per Judy, dopo aver ringraziato i suoi "amici immigrati", ha reso omaggio a Judy Garland: "Sono orgogliosa di aver potuto celebrare Judy Garland. Sono i migliori di noi ad ispirarci, donne e uomini coraggiosi, eroi non sempre celebrati". A vincere il premio come mglior attrice non pratonista è stata Laura Dern, per Storia di un matrimonio, che si è portato a casa solo questa statuetta. Vero vincitore della serata è stato il film sudcoreano Parasite, che si è guadagnato 4 statuette: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, e miglior film internazionale.

Il primo Oscar da attore di Brad Pitt e le altre statuette
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.