CONFESSIONI

Giulio Berruti: "Imparare a convivere con la fibromialgia è stata dura"

Ospite a Verissimo, l'attore parla della patologia cronica di cui soffre da anni, "una malattia fantasma con pazienti fantasma"

Condividi
Ospite a Verissimo, Giulio Berruti parla di una malattia cronica, la fibromialgia, di cui soffre da anni e che non gli ha risparmiato momenti di profondo sconforto: "Dà dolore cronico, ansia, depressione e il sistema sanitario nazionale ancora non la riconsoc. Spendo migliaia di euro l'anno in fisioterapia, è una patologia che può essere davvero invalidante", spiega.

"Ho avuto due momenti brutti: in un paio di occasioni ho avuto un pensiero brutto, diverso dal solito, ma ho avuto la fortuna di avere accanto persone che mi hanno saputo accogliere e comprendere", confessa l'attore. Ad aiutarlo sono stati gli anni in America, dove la patologia è più conosciuta: "Ne soffre anche Lady Gaga che ne ha parlato rendendola più conosciuta. In America ho scoperto la terapia con i bagni di ghiaccio, che ora faccio regolarmente".

E conclude: "È una malattia fantasma con pazienti fantasma, poi tocca anche la salute mentale. È stata dura ma negli anni ho imparato a conviverci".
31 ottobre 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154