Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
COMPLEANNI
19 dicembre 2020

Elisa, una vita nel segno della musica

Elisa festeggia oggi gli anni: 23 dischi di platino, 6 d’oro, 1 di diamante, 5 milioni di copie vendute nel mondo

Condividi:
Elisa, una vita nel segno della musica
Foto Instagram @elisatoffoli

Elisa, interprete tra le più versatili e originali del nostro panorama musicale, festeggia oggi il suo quarantatreesimo compleanno. In oltre venti anni di carriera, la cantante ha venduto oltre 5 milioni di copie nel mondo ed è stata premiata con 23 dischi di platino, 6 dischi d’oro e un disco di diamante.

Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre 1977, e a soli 11 anni scrisse la sua prima canzone, in inglese. A 13 anni, mentre lavorava come parrucchiera nel salone della madre, cominciò a esibirsi con alcune band locali. Ospite a Verissimo nel 2018 Elisa aveva raccontato: "Il mio sogno è stata sempre la musica. A 15 anni feci il mio primo provino". A 19 anni, grazie all’incontro con Caterina Caselli, Elisa firmò il suo primo contratto discografico, e pubblicò il suo album d’esordio Pipes & Flowers. La cantante entrò nel cuore del grande pubblico nel 2001, grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brando Luce (tramonti a nord est), con il quale vinse quella edizione. Nel 2006 Elisa duettò con Ligabue nel brano Gli ostacoli del cuore, e arrivarono poi gli album Heart, Ivy, L’anima vola, On e Diari aperti. La cantante nel 2015 aveva sposato il compagno Andrea Rigonat, chitarrista della sua band, dopo 7 anni di fidanzamento. In un’intervista a Vanity Fair, Elisa aveva raccontato: "Abbiamo aspettato sette anni per sposarci, avevo paura di farlo subito, senza conoscerlo profondamente".

Nel 2009 era nata la prima figlia della coppia, Emma Cecile, 11, e nel 2013 Sebastian, 7. Parlando dei figli la cantante aveva raccontato a Verissimo: "La mia è stata una madre molto severa, io invece non riesco a esserlo fino in fondo con i miei figli". Nel 2017 la cantante aveva celebrato i suoi primi 20 anni di carriera, e lo scorso novembre Elisa era tornata a cantare con Ligabue, con il brano Volente o Nolente, conservato per quindici anni dal cantante: "Adesso sento tutti gli anni, tutte le note e la vita in mezzo. Hai voluto tenere la mia voce che avevamo registrato insieme quel giorno e questa scelta rende tutto più potente e struggente", le parole di Elisa a Ligabue su Instagram. Ospite di Verissimo a novembre del 2018, rivivi, nel video sotto l’ultima intervista a Elisa.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.