Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA CARRIERA
27 gennaio 2020

Eleonora Abbagnato, vita da étoile

Da Palermo a l'Opéra di Parigi: le sfide, le difficoltà e i successi della prima étoile italiana nel tempio del ballo francese

Condividi:

Eleonora Abbagnato il 18 maggio 2020 saluterà il pubblico de l'Opéra di Parigi, con una serata di addio in occasione del suo ultimo ballo come étoile nel prestigioso teatro francese. Come da tradizione infatti, indosserà per l'ultima volta le scarpette da ballo per salire su quel palcoscenico prima di compiere 42 anni, il 30 giugno. Una carriera incredibile quella di Eleonora, che a 14 anni stupì Carla Fracci per il suo talento e fu scelta per il ruolo di Fedra nel balletto. Da Palermo, la giovane ballerina si trasferisce a Parigi per inseguire i suoi sogni. E li realizza. Impegno, sacrificio e dedizione accompagnano tutti gli anni della formazione di Eleonora, fino alla sua incoronazione il 28 marzo 2013, quando diventa étoile, la prima italiana a riuscirci all'Opéra. Anche l'Italia è orgogliosa del suo talento, e nel 2015 viene nominata direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma. Nel frattempo conosce Federico Balzaretti: i due si innamorano e dopo il matrimonio nel 2011, nascono Julia e Gabriel. A fine 2019 però, Eleonora annuncia il ritiro dall'Opéra, un addio previsto che la ballerina deve dare il più velocemente possibile perché nel frattempo deve affrontare una nuova sfida: la malattia della madre Piera. "Mia mamma mi ha dato la forza di seguire il mio sogno e dare il meglio di me stessa, mi è stata vicina quando piangevo al telefono da Parigi", racconta a Verissimo, "crescendo, i ruoli si invertono: se lei prima era la mia forza, adesso devo essere io quella forte e starle vicino". Per asocltare le sue paorle, rivedi l'intervista integrale del 25 gennaio di Silvia Toffanin a Eleonora Abbagnato.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.