Verissimo

Anna Valle, il volto elegante della fiction italiana

Anna Valle, uno dei volti più eleganti e amati della fiction italiana

Condividi
Anna Valle, 35 anni, si racconterà per la prima volta a Verissimo sabato 6 febbraio, ripercorrendo i momenti più intensi della sua carriera e della sua vita. Anna Valle è nata a Roma il 19 giugno del 1975, e fino all’età di tredici anni ha vissuto a Ladispoli. Dopo la separazione dei genitori, Anna si era trasferita in Sicilia, a Lentini, paese d'origine della madre, assieme a lei e alla sorella Antonella, mentre il fratello maggiore, Renio, rimase a Ladispoli con il padre.

Dopo la maturità classica, Anna Valle si era iscritta alla facoltà di Giurisprudenza di Catania, per interrompere gli studi nel 1995, anno in cui, dopo aver lavorato nel negozio di abbigliamento intimo della madre, vinse Miss Italia.

Nel 1996 Anna Valle partecipò a Miss Universo, e nello stesso anno fu la protagonista del videoclip della canzone Giovane amante mia di Gianni Morandi. In seguito, Anna intraprese gli studi di recitazione e, dopo aver interpretato alcuni fotoromanzi, nel 1999 fu una delle protagonista della fiction Commesse, insieme a Sabrina Ferilli, Nancy Brilli e Veronica Pivetti.

Negli anni seguenti ha recitato in numerose fiction, tra le quali Turbo, Cuore, Papa Giovanni, Per amore, Augusto e Soraya, Le stagioni del cuore, Callas e Onassis, Fuga per la libertà - L'aviatore, e Nebbie e delitti 3. Nel 2010 recitò nella miniserie Atelier Fontana - Le sorelle della moda, nella quale aveva interpretato una delle tre stiliste, accanto ad Alessandra Mastronardi e Federica De Cola.

Nel 2011 e nel 2013 l’attrice recitò nella fiction di Canale 5 Un amore e una vendetta, insieme ad Alessandro Preziosi, nella quale interpretò il personaggio di Laura Castellani. Nel 2017 Anna Valle recitò nella fiction Sorelle, e nel 2019 era stata un’insegnante di musica ne La Compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo. Nel 2020 Anna Valle ha recitato nella serie Vite in Fuga, e da poco l'attrice ha terminato le riprese della fiction di Canale 5 Luce dei tuoi occhi, che andrà in onda quest'anno.

Anna Valle, nel corso degli anni, ha portato avanti anche la sua carriera di attrice teatrale, ed è impegnata anche nel sociale; l'attrice, infatti, è testimonial di diverse associazioni tra le quali Mission Bambini e Change Onlus. Da sempre molto riservata sulla sua famiglia, si è sposata nel 2008 con Ulisse Lendaro, avvocato, regista e produttore, dal quale ha avuto i figli Ginevra, 12, e Leonardo, 7. La coppia si era conosciuta a Vicenza, in occasione di uno spettacolo teatrale dell’attrice, e nel 2017 Anna Valle era stata protagonista del film del marito L'età imperfetta.
05 febbraio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154