MUSICA

Cesare Cremonini: le parole d'amore per Martina

Il cantante dedica alla fidanzata "Giovane e stupida", la sua nuova canzone d'amore: "Non l’hai ancora capito che mi sono innamorato di te"

Condividi
"Sembro tuo padre se mi metto gli occhiali... Ma se ti prendo la mano come due farfalle ce ne andiamo lontano", così canta Cesare Cremonini, 39 anni, nel sou nuovo brano Giovane e stupida, dedicato alla fidanzata Martina Margaret Maggiore, 21 anni.

La canzone fa parte della nuova raccolta 2c2c, che riunisce il meglio del repertorio del cantante bolognose accanto a brani inediti, rarità, versioni alternative e demo. Più di una raccolta Cremonini la definisce un "forziere" che include 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate, oltre a 6 brani inediti.
Uno dei 6 inediti è la canzone d'amore dedicata a Martina, che ha 19 anni meno di lui. In Giovane e stupida Cremonini parla proprio della differenza d'età che lo separa dalla fidanzata, che viene apertamente citata: "Martina!… non c’ho mica vent’anni!… Stupida!".

In un'intervista a Radio Deejay, il cantautore ha spiegato come vive l'amore ai tempi del digital divide: "Anche se i riferimenti culturali sono simili, oggi tra un ventenne e un quarantenne c'è une separazione spazio-temporale gigantesca e in questo brano rifletto anche su come stiamo cambiando".

E come in tutte le canzoni d'amore, anche in questa la dichiarazione non manca: "Ma non l’hai ancora capito che mi sono innamorato di te. Che sei più giovane... e stupida. Che musica ascolti? Giovane e stupida… Dai, stavo scherzando!".
29 novembre 2019
Copyright © 1999-2019 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154