Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL VIDEOMESSAGGIO
16 maggio 2020

Carlo Verdone legge Seneca, "la mia guida spirituale"

L'attore in un videomessaggio recita un brano di una lettera di Seneca a Lucilio: "Seneca mi ha aiutato molto negli anni e mi ha tenuto compagnia in questi giorni di clausura"

Condividi:

Per la riflessione di questa settimana, Carlo Verdone manda un videomessaggio a Verissimo con una lettura di sua scelta: "Mi sono buttato su qualcosa di molto profondo, molto erudito, cerco di volare alto!", dice l'attore che sceglie di leggere un brano di una lettera di Seneca a Lucilio. "Seneca per me è una guida spirituale importante, mi ha aiutato molto negli anni in situazioni difficili e mi ha fatto compagnia in questi giorni di clausura". Di seguito il passo letto da Carlo Verdone:

Beato chi con la sua presenza fisica, o anche solo spirituale, ci aiuta a emendarci! Beato chi rispetta un uomo al punto di correggersi e migliorarsi anche solo ricordandolo! Se uno può rispettare tanto una persona, presto sarà anch'egli oggetto di rispetto. Scegli, dunque, Catone; e se ti sembra troppo intransigente, scegli Lelio più mite di carattere. Scegli un uomo di cui approvi la vita, le parole e il volto stesso, specchio dell'anima. Tienilo sempre davanti agli occhi come guida e come esempio. È necessario, ti dico, regolare su qualcuno la nostra condotta: non si possono correggere i difetti senza una norma cui fare riferimento. Stammi bene.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.