Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA SCHEDA
13 settembre 2019

Alberto Urso, un successo inaspettato

Classe 1997, il cantante lirico siciliano è stato il vincitore dell’edizione 2019 di Amici

Condividi:

Sabato 14 settembre Alberto Urso è ospite della prima puntata di Verissimo. Il tenore siciliano, classe 1997, esordisce da giovanissimo nel 2010 a Ti lascio una canzone, con un duetto insieme a Gianni Morandi, per poi imporsi definitivamente nel panorama musicale vincendo l’edizione 2019 di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

Alberto Urso ha studiato canto, pianoforte, sax e percussioni, diplomandosi in teoria e solfeggio al conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti e conseguendo in seguito la laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera. Il suo primo album, Solo, è uscito a maggio 2019 ed è diventato in poco tempo disco d’oro conquistandosi la prima posizione nella classifica FIMI per due settimane. Il disco si compone di nove inediti e due cover: "Adesso tu" di Eros Ramazzotti e "Guarda che luna" di Fred Buscaglione, cantata insieme ad Arisa. Proprio questo mix di tradizione e pop contemporaneo sono la cifra stilistica di Alberto Urso, che si è fatto conoscere e amare nella scuola di Amici per l'interpretazione di canzoni molto diverse fra loro, da "Il mare calmo della sera" a "The power of love", da "All of me" a "Who wants to live forever" fino a "'O sole mio". Il singolo "Accanto a te" è stato scritto da un'altra concorrente del programma di Canale 5, Giordana Angi, con cui Alberto Urso ha stretto una grande amicizia durante il talent.

Non è la prima volta che Alberto Urso viene intervistato da Silvia Toffanin: nell’attesa di rivederlo sabato 14 settembre, riguardiamo qui sopra la sua intervista fatta durante la puntata speciale di Verissimo dedicata ad Amici, trasmessa eccezionalmente dallo studio del talent show di Canale 5. In quest’occasione, alla vigilia della vittoria, esprime la soddisfazione per il percorso intrapreso all’interno della scuola: “Mi sento cresciuto un sacco non solo a livello artistico ma anche a livello umano perché siamo una grande famiglia e si è creata un’atmosfera pazzesca”. L’appuntamento con Alberto Urso è per sabato 14 settembre dalle 16 su Canale 5 e in contemporanea streaming su verissimo.it.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.