Intervista

Pierfrancesco Favino: “Craxi leader ambizioso che teneva all’Italia”

A Stasera Italia l’intervista all’attore che ha interpretato l’ex premier nel film “Hammamet”

Condividi
Bettino Craxi era un politico “ambizioso e libero”. A dirlo in un’intervista concessa alla trasmissione Stasera Italia è Pierfrancesco Favino, che interpreta l’ex premier nel film di Gianni Amelio Hammamet.

La pellicola non racconta gli anni d’oro del segretario del PSI, ma l’ultimo periodo della sua vita nella città tunisina, da “esiliato” come si definiva lui, “latitante” come sostenevano i magistrati di Mani Pulite.

“Credo che Craxi tenesse all’Italia. Questo non toglie che poi possa aver commesso degli errori”, riflette Pierfrancesco Favino, che si è calato perfettamente nella parte dello statista socialista, tratteggiandone la voglia di rivalsa e, al tempo stesso, le fragilità, la nostalgia per l’Italia.

“È cambiato molto il ruolo della politica rispetto a quei tempi”, prosegue Favino. “Basta pensare che un tempo la politica dettava l’agenda economica e adesso è il contrario. Craxi è cresciuto in una scuola di partito fin da quando aveva 16 anni. Ma sarebbe attuabile e necessaria, oggi, quella preparazione politica?”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
10 gennaio 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154