STASERA ITALIA

Migranti, gli scafisti organizzati come un’agenzia di viaggi

A Stasera Italia un servizio su chi organizza i viaggi verso l’Italia a bordo di barche e gommoni

Condividi
Si fa chiamare Morad Zu Wara e sui social ha creato una vera e propria agenzia di viaggi per migranti.

Lui è uno scafista che, come qualsiasi altro tour operator, propone viaggi e pacchetti completi dalle coste del Nord Africa, ma anche dalla Turchia e dalla Grecia, per arrivare in Italia. I clienti però non sono turisti, bensì migranti che posso rivolgersi a lui sia tramite applicazioni di messaggistica, come lui stesso propone al giornalista di Stasera Italia che lo contatta: “Sentiamoci su Messenger, lì possiamo scriverci in inglese” sia via cellulare.

Basta aprire la sua pagina Facebook per vedere foto di migranti sorridenti sui barconi. Esistono moltissimi profili di questo tipo, alcuni con un vero e proprio tariffario di viaggio: dalla Grecia all’Italia 5mila euro, dalla Turchia – con barca di trenta metri – 6mila dollari. Un business che gioca sulla voglia di molti disperati di lasciare i propri paesi e raggiugere le coste della nostra penisola.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
22 febbraio 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154