Mediaset Infinity logo
Quarta Repubblica
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Quarta Repubblica
QUARTA REPUBBLICA
26 aprile 2019

Legittima difesa, è legge: Mattarella scrive alle Camere

Il presidente della Repubblica promulga la legge ma scrive una lettera alle Camere per evidenziare le criticità del testo: "La tutela dei cittadini spetta allo Stato"

Condividi:

"Ho promulgato la legge in materia di legittima difesa: la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela dell'incolumità e della sicurezza dei cittadini". Comincia così, in sintesi, la lettera inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle Camere e al presidente del Consiglio dopo aver firmato la legge sulla legittima difesa. Il presidente, con questo messaggio, evidenzia le criticità del testo di legge: dalla condizione di grave turbamento, che deve essere "effettivamente determinato dalla concreta situazione in cui si manifesta", al trattamento differenziato tra rapina e furto, che secondo il Colle "non sarebbe ragionevole", per quanto già rilevato dalla sentenza 125 del 2016 della Corte Costituzionale. Nel video qui in alto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, ospite a Quarta Repubblica, quando il 25 febbraio presentava il provvedimento sulla legittima difesa poi approvato dalle Camere. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.