Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
01 maggio 2022

Tre uomini e una gamba in streaming

Domenica 1 maggio alle 21.20 su Italia 1 va in onda la commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo: ecco come vederla in streaming su Mediaset Infinity

Condividi:

Tre uomini e una gamba è il debutto al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo: il film, scritto e diretto da Massimo Venier, uscì nella sale il 23 dicembre 1997. Va in onda domenica 1 maggio in prima serata dalle 21.20 su Italia 1. Il film è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. Qui in alto il promo del film.

Tre uomini e una gamba: la trama

Un matrimonio da celebrare - ma nulla di serio -, un viaggio da affrontare da nord a sud, tre inseparabili amici e un cane, un incontro che stravolge tutto. E un Garpez. Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici alle soglie dei quarant'anni, disillusi dalle loro scialbe vite. In un'afosa estate milanese, si mettono in viaggio verso Gallipoli dove, di lì a pochi giorni, avrà luogo il matrimonio di Giacomo con la figlia del cavalier Eros Cecconi, un volgare e irascibile imprenditore romano, proprietario del negozio di ferramenta in cui tutti e tre lavorano malvolentieri, nonché già suocero di Aldo e Giovanni. I tre devono anche portare all'uomo il suo ultimo acquisto: una scultura di legno a forma di gamba realizzata dal noto scultore Garpez. Con loro viaggia anche il cane Ringhio, un bulldog affidato dal suocero ai tre amici. Non tutto andrà come previsto.

Tre uomini e una gamba: le curiosità

Viene citato Marrakech Express. Il film di Gabriele Salvatores del 1987, viene citato da Aldo, Giovanni e Giacomo nel momento della partita a calcio in riva. In questo caso, la posta in gioco è la gamba di legno, mentre nel film citato l’obiettivo era conquistare un tubo di scarico. Marina Massironi e Giacomo Poretti hanno recitato da divorziati. Durante la realizzazione di Tre uomini e una gamba, i due attori avevano già firmato le carte di divorzio pur rimanendo molto amici tra loro. I due si erano sposati diversi anni prima, verso la fine degli anni ’80, per poi separarsi nel 1994. In questo film, il trio ha fatto in modo di portare sul grande schermo gli sketch che li avevano resi famosi al grande pubblico, come la scena del tram, il conte Dracula e i mafiosi. Dunque, i protagonisti hanno interpretato più personaggi: Aldo ha dato vita anche ad Al, Ajeje Brazorf Dracula, Giovanni a John, Il controllore e Gino, Giacomo a Jack, l’anziano e Michele, mentre Marina a Chiara e Giusy.

Tre uomini e una gamba: il cast

Nel cast ci sono Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Carlo Croccolo, Luciana Littizzetto.

Aldo, Giovanni e Giacomo: la storia

Aldo, Giovanni e Giacomo lavorano insieme da trent'anni. Nel video qui sotto, dal nostro archivio Play Cult, abbiamo selezionato i loro 22 migliori personaggi: dall'onorevole Nullazzo ai Bulgari, dagli Svizzeri a Bimbo Gigi, dai Sardi a Tafazzi. Qui invece rivedi la loro prima volta in televisione.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.