Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
24 aprile 2020

"La Ciociara" e il documentario "L'amicizia fatale" in onda il 25 aprile su Rete 4

"La Ciociara" di Dino Risi e il documentario "L’amicizia fatale - Hitler e Mussolini" andranno in onda sabato 25 aprile dalle ore 21.30 su Rete 4

Condividi:

La Ciociara, film diretto da Dino Risi con Sophia Loren, e il documentario L’amicizia fatale - Hitler e Mussolini celebrano - sabato 25 aprile, dalle ore 21.30 - la festa nazionale della Repubblica Italiana, su Retequattro. Basata sull'omonimo romanzo scritto da Alberto Moravia, nel 1988 Dino Risi propone una nuova versione della pellicola diretta nel 1960 da Vittorio De Sica, premiata con l'Oscar a Sophia Loren. E anche in questo caso è la stessa attrice a vestire i panni di Cesira, che durante la seconda guerra mondiale è costretta a lasciare Roma e a rifugiarsi insieme alla figlia nel suo paese natale, sui monti laziali, in seguito ai bombardamenti che stanno distruggendo la città. A seguire, «L’amicizia fatale - Hitler e Mussolini» indaga il rapporto tra i due. Amici, rivali, Hitler e Mussolini sono legati in maniera indissolubile. Dapprima uno è il maestro e l'altro l’ammiratore. Poi uno diventa il Führer e l'altro un vassallo. Continua a unirli la megalomania e la distruzione: caratteristiche che porteranno solo guerre e sofferenze, senza precedenti, per l’intera Umanità. Il 74° Anniversario della Liberazione ricorda la vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano e dalle forze partigiane, durante la II Guerra Mondiale, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista. Il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti: l’obiettivo è ottenere la resa dei presidi fascisti e tedeschi, ed eseguire le condanne a morte di tutti i gerarchi, incluso il leader, Benito Mussolini. Due giorni dopo, il Duce viene arrestato dai partigiani della 52° Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”, a Dongo. Il 28 aprile, l’esecuzione di Mussolini e Claretta Petacci ha luogo a Giulino di Mezzegra, sul Lago di Como, a opera di un plotone di partigiani comandato dal Colonnello Valerio, Walter Audisio, esecutore materiale della condanna a morte.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.