Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
08 maggio 2020

Juno, una colonna sonora da record per il cinema indie americano

Juno andrà in onda venerdì 8 maggio in seconda serata su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play

Condividi:
Juno, una colonna sonora da record per il cinema indie americano

Per molti rappresenta il meglio del cinema indipendente americano, per altri è l’erede cinematografico di Little Miss Sunshine. Juno, diretto da Jason Reitman nel 2007, con protagonista Ellen Page, andrà in onda venerdì 8 maggio in seconda serata su Italia 1. Potete vederlo anche in contemporanea streaming su Mediaset Play. Juno, la trama e il cast Dopo il suo primo rapporto sessuale, Juno, sedicenne del Minnesota, rimane incinta. In un primo momento pensa di abortire, ma poi decide di proseguire la gravidanza con l'intenzione di dare in adozione il bambino. Sarà proprio lei a decidere la famiglia a cui affidare il neonato. Superati fondamentalismi religiosi e ideologici, il film dà spazio alla sensibilità di una scrittura fatta di incertezze, dubbi e incredibili tempi comici. Ellen Page nel ruolo di Juno ottenne una nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista nel 2008. Nel cast, troviamo Michael Cera, Jennifer Garner e Jason Bateman. Il film ottenne 4 nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per la miglior sceneggiatura originale con l’esordiente Diablo Cody.

Juno, una colonna sonora da record per il cinema indie americano

Juno, una colonna sonora da record Nel febbraio 2008, Billboard documenta un successo inaspettato per la colonna sonora di Juno. La tracklist del film è riuscita ad arrivare al numero uno nelle classifiche di vendita americane superando artisti come Alicia Key e i Radiohead. Il successo della colonna sonora si ritrova in due fattori principali: il consenso internazionale e il passa parola positivo di cui ha goduto una pellicola di piccola produzione come Juno, e la cura riservata a questo aspetto dal regista Jason Reitman. Il suo desiderio era quello di intercettare, anche attraverso la musica, emozioni e sensazioni della protagonista sedicenne. Per questo motivo, sembra che chiese consiglio direttamente a Ellen Page che gli parlò dei Moldy Peaches. Proprio questa band è tra i molti nomi che hanno partecipato a una colonna sonora trasversale che passa dalla tradizione al country folk rivisitato. Tra i principali nomi della soundtrack troviamo: Kimya Dawson, i Moldy Peaches (loro il brano Anyone Else But You che chiude il film), Belle and Sebastian e gli Antsy Pants.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.