Freedom

Freedom, martedì 25 giugno sesto appuntamento

Roberto Giacobbo a Il Cairo, alla scoperta dei reperti archeologici dell'Antico Egitto

Condividi
Sesto appuntamento con Roberto Giacobbo e Freedom - Oltre il confine, in onda martedì 25 giugno in prima serata su Rete 4. Il viaggio con la divulgazione storica arriva a Il Cairo, nel museo che ospita la più grande collezione i reperti archeologici dell'Antico Egitto. Qui gli oggetti in mostra sono più di 130.000 e centinaia di migliaia sono conservati in magazzini.

Roberto Giacobbo è entrato in questi depositi insieme a Zahi Hawass, per mostrare al pubblico della trasmissione quello che normalmente non si può vedere. Grazie ad un super permesso speciale le telecamere del programma di Rete 4 mostrano senza veli due teche del magnifico tesoro di Tutankhamon: un sarcofago in oro ed un altro oggetto del tesoro del faraone bambino, forse il più misterioso di tutti.

Ma Freedom non si ferma solo a questo: chi avrebbe ispirato la costruzione della Statua della Libertà, icona di New York e degli Stati Uniti d'America? Due sculture potrebbero esserne state il modello ed entrambe si trovano in Italia: una nella Basilica di Santa Croce a Firenze e un'altra sulla facciata del Duomo di Milano. Ma nuove tracce portano a Cesena, dove pare esista un terzo monumento antecedente agli altri. È alto 2 metri e 30 centimetri e ha una fiaccola in mano…

La Cappella Sansevero e la celebre statua del Cristo Velato, custodita al suo interno, sono una delle meraviglie di Napoli. Freedom ne mostra la bellezza, attraverso immagini spettacolari. Ma la Cappella non è solo una chiesa: rappresenta un tempio massonico, voluto dal Principe Raimondo di Sangro, primo Gran Maestro della loggia napoletana.

A tre secoli di distanza, cosa significa essere massoni? Quali segreti custodisce e quali attività svolge la Massoneria? Giacobbo incontra alcuni tra i più importanti esponenti delle logge italiane ed entra all'interno di un vero tempio massonico.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
25 giugno 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154