Freedom

Freedom, martedì 2 luglio settimo appuntamento

Roberto Giacobbo entra nella tomba di Hatshepsut, la donna Faraone che ha regnato per 20 anni, per poi andare a Napoli, nel complesso di San Domenico Maggiore

Condividi
Il viaggio con la divulgazione storica arriva al settimo appuntamento con Roberto Giacobbo e Freedom - Oltre il confine, in onda martedì 2 luglio in prima serata dalle 21.25 su Rete 4.

Per le donne farsi largo nel mondo del lavoro e del potere non è facile. Immaginiamo quanto potesse esserlo millenni fa. Eppure, in Egitto, Hatshepsut è diventata faraone e ha regnato per ben 20 anni. Le telecamere di Freedom sono entrate nel suo tempio funerario, a Deir el-Bahari. A progettarlo fu l’architetto Senenmut. Giacobbo accede nella tomba dove l’uomo probabilmente ha inciso il segreto che possedeva e che condivideva con Hatshepsut: un segreto capace di far loro conquistare un regno.

Nella seocnda tappa di questa puntata, Giacobbo ci porta nel Complesso di San Domenico Maggiore, a Napoli, per ammirare il crocifisso che parlò a San Tommaso d’Aquino, ripercorrere le vicissitudini di uno dei più controversi filosofi della storia, Giordano Bruno, e osservare da vicino preziose mummie. Il divulgatore parla di come questa città abbia legami con un’antica e segreta tradizione egizia, per la quale, secondo alcune teorie, il complesso costituirebbe uno dei vertici del triangolo dei misteri, assieme alla Cappella di San Severo e alla statua del Dio Nilo.

Nasciamo, viviamo, moriamo. E poi? Giacobbo prova a farsi largo, tra le tante domande di questo affascinante tema. Le risposte esplorano le varie tradizioni religiose, scoprendo a che punto sia arrivata la scienza su questa materia e, inoltrandosi nel passato, svela cosa avessero capito gli antichi e noi avremmo dimenticato. Un viaggio arricchito dalle incredibili testimonianze di chi dice di aver visto qualcosa oltre il confine.

Il settimo appuntamento di Freedom - Oltre il confine è disponibile anche in streaming in contemporane con la diretta televisiva e on demand in qualsiasi momento sul portale Mediaset Play.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
01 luglio 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154