FILM

Benvenuti al Nord in streaming, 3 curiosità sul film

La commedia con Alessandro Siani e Claudio Bisio è disponibile in streaming on demand su Mediaset Play

Condividi
Benvenuti al nord è dipsonibile in streaming on demand sul portale Mediaset Play fino al 26 marzo.

Benvenuti al nord: trama e cast
Sono passati due anni dal ritorno di Alberto Colombo al nord, e questa volte a dover affrontare il traferimento è Mattia Volpe, da Castellabate a Milano: un progetto pilota portato avanti dal direttore delle poste rischia di distruggere la famiglia Colombo e schiacciare sotto le responsabilità Mattia.

Sequel di Benvenuti al sud diretto da Luca Miniero nel 2012, nel cast ci sono Alessandro Siani, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.

Benvenuti al nord, curiosità sul sequel
Dopo il grande successo di Benvenuti al Sud, il regista Luca Miniero decide di girare un numero due che definisce "obbligatorio". A differenza del primo film (remake del film francese Giù al nord), Benvenuti al nord è una pellicola originale in cui il regista propone le dinamiche e gli stereotipi tra Nord e Sud a parti inverse.

Spazio anche ad omaggi al cinema e alla musica: in una scena, Mattia attraversa un passaggio insieme ad altri tre impiegati delle poste, omaggiando la cover dell'album Abbey Road dei Beatles, mentre Alberto si innervosisce dando delle testate a una porta fino a creare un buco, riferimento all'iconica sequenza di Shining di Stanley Kubrick.

Durante i titoli di coda, Emma Marrone canta la canzone di Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu, ma un occhio attento può notare anche qualcos'altro. Infatti, Claudio Bisio e Alessandro Siani tengono in mano un copione su cui scritto Benvenuti ad Est. Nonostante il riferimento, sia il regista che Claudio Bisio hanno sempre negato la lavorazione a un terzo film.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
20 marzo 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154