PLAY CULT

Mimì e la nazionale di pallavolo su Italia 2

Un grande ritorno su Italia 2: Mimì e la nazionale di pallavolo va in onda da giovedì 12 dicembre alle 18:50 con un doppio episodio

Condividi
Mimì e la nazionale di pallavolo torna in tv da giovedì 12 dicembre alle 18:50 con un doppio episodio su Italia 2, in versione integrale e rimasterizzata. L’anime giapponese verrà replicato il giorno successivo dalle ore 12:40 e nel fine settimana a partire dalle 11:00.

Mimì e la nazionale di pallavolo è uno spokon anime giapponese, ovvero una storia che si intreccia con il tema dello sport. Prodotto nel 1969 dalla Tokyo Movie Shinsha, con la regia di Okabe Eiji e Kurokawa Fumio, la serie si compone di 104 episodi, tutti tratti dal manga in dodici volumi di Urano Chikako. L'autrice è considerata una delle fondatrici del genere shōjo (femminile) e questo è stato uno dei primi manga sportivi divenuto popolare tra le ragazze, diventando poi il primo anime dedicato a uno sport di genere femminile.

In Italia la serie animata è andata in onda a partire dal 1981 con una parziale trasmissione dei primi 26 episodi sulle tv locali. In seguito, a partire dal 1982 fino al 1995, viene trasmessa da Fininvest in quella che diventa la sua versione più conosciuta: la protagonista assume il nome di Mimì Ayuhara e la sigla diventa la nota La fantastica Mimì, scritta dalla Happy Gang e cantata da Georgia Lepore. La serie però viene trasmessa a partire solo dal 27esimo episodio. Nel 1995 la serie viene ridoppiata includendo anche i primi 26 episodi, ma la sua trasmissione viene presto accantonata, fino ai giorni nostri.

Mimì e la nazionale di pallavolo: la trama
La trama è ambientata in Giappone negli anni Settanta: Kozue Ayuhara (Mimì Ayuhara nell'adattamento italiano) è una studentessa del ginnasio appassionata di pallavolo, sport che quand'era bambina l'ha aiutata a guarire dalla tubercolosi. A causa dell'aggravamento improvviso delle sue condizioni di salute, si trasferisce da Tokyo in una cittadina di mare dall'aria salubre, per cercare di ristabilirsi completamente. In questo nuovo paese, viene notata dall'allenatore di pallavolo della scuola e viene subito scelta come capitano.

Le avventure di Mimì iniziano proprio qui: presto si renderà conto che la strada verso il successo è irta di ostacoli, incompatibilità personali e altri dilemmi. Infatti, è impressa nella mente di molti la struggente scena dell’allenamento con le catene ai polsi. Una caratteristica principale dell’anime è l'esecuzione d'azioni di gioco straordinarie, come l'attacco invisibile, la goccia di ciclone o la schiacciata tornado della protagonista.

Per sapere come va a finire, sintonizzatevi su Italia 2 a partire da questo giovedì 12 dicembre alle 18:50, oppure guardate gli episodi in streaming in contemporanea con la diretta televisiva su Mediaset Play.


TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
12 dicembre 2019
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154