IL RICORDO

Addio a Michel Piccoli

L'attore francese diretto da Bunuel, Godard, Bellocchio e molti altri, è scomparso all'età di 94 anni

Condividi
Michel Piccoli è scomparso all’età di 94 anni. A darne notizia l’amico Gilles Jacob che in un nota scrive: "Michel Piccoli si è spento il 12 maggio tra le braccia della moglie Ludivine e dei suoi giovani figli Inord e Missia, in seguito a un incidente cerebrale”.

L'attore ha lavorato con i più grandi registi francesi ed europei. È stato tra gli interpreti favoriti di Luis Buñuel, con cui ha iniziato a collaborare dal '56 e ha continuato per quasi 20 anni. Tra i film più famosi ricordiamo La selva dei dannati, Il diario di una cameriera, Bella di giorno con Catherine Deneuve, e Il fascino discreto della borghesia.

Amato tanto in patria quanto in Italia e dai registi italiani, Michel Piccoli ottiene uno dei suoi primi riconoscimenti a livello internazionale con Marco Bellocchio e il film Salto nel vuoto, grazie al quale si aggiudica la Palma d’oro al Festival di Cannes. Negli anni Ottanta e Novanta viene diretto da Jean Luc Godard, Ettore Scola, Liliana Cavani, Marco Bellocchio e Sergio Castellitto.

Sarà Nanni Moretti a consegnargli uno dei suoi ultimi grandi ruoli interpretando il cardinale Melville in Habemus Papam. Qui sopra, riascoltiamolo al Maurizio Costanzo Show nel 1997.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
18 maggio 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154