PLAY CULT

Addio a Kirk Douglas, icona del cinema scomparso a 103 anni

Una delle ultime icone dell'età d'oro di Hollywood ci ha lasciato all'età di 103 anni. Rivediamo Kirk Douglas ai Telegatti del 1995 quando dedicò una romantica canzone alla moglie

Condividi
Issur Danielovitch, vero nome dell'attore Kirk Douglas, è scomparso all'età di 103 anni. La notizia della morte è stata data da suo figlio, l'attore Michael Douglas, con un post su Facebook: "È con grandissima tristezza che io ed i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati, all'età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell'epoca d'oro del cinema che ha vissuto a lungo nei suoi anni d'argento, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare. Ma per noi era solo un papà".

Nato il 9 dicembre 1916 ad Amsterdam, cittadina dello stato di New York, lavorò come cameriere per pagarsi l'Accademia d'arte drammatica. Dopo le prime parti a Broadway, esordì sul grande schermo nel film Lo strano amore di Marta Ivers nel 1946. Da quel momento in poi, la carriera di Kirk Douglas non si è mai fermata: circa 90 film, tre candidature agli Academy Awards e un Oscar alla carriera. Il grande campione, Le vie della città, Spartacus, Orizzonti di Gloria e Il bello e il brutto sono solo alcune delle pellicole che hanno impresso l'attore nella storia del cinema e nella memoria collettiva. Un corpo statuario, una personalità incontrollabile che teneva testa ai più grandi registi (Kubrick compreso) e uno sguardo magnetico hanno caratterizzato tutti i grandi eroi di Kirk Douglas, una delle ultime icone dell'età d'oro di Hollywood.

Nel video qui sopra rivediamo Kirk Douglas durante i Telegatti del 1995. L'attore canta una canzone d'amore italiana alla moglie, ricordando il periodo della sua carriera passato nel nostro Paese.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
06 febbraio 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154