Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
16 dicembre 2021

Valentina Ferragni senza filtri

Dall'amore per la sua famiglia e il compagno, al dolore per l'operazione subita a causa di un tumore maligno, a Verissimo la storia dell'influencer

Condividi:

Valentina Ferragni si racconta sabato 18 dicembre a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita, dall'amore per la sua famiglia - composta dalle sorelle Chiara e Francesca, dalla madre Marina Di Guardo e dal padre Marco Ferragni - a quello per il compagno Luca Vezil, 30 anni. L'influencer e imprenditrice parla anche di alcuni suoi problemi di salute e del dolore vissuto di recente a causa di un'operazione che aveva subito a novembre per asportare quello che si era poi rivelato un "carcinoma basocellulare", un tumore maligno della pelle localizzato sulla fronte. "Questa mattina ho tolto quella cosa che avevo sulla fronte da circa un annetto, nata come un brufolo sottopelle che non se n'è mai andato. Nei mesi si è ulcerato da solo e non era messo bene e purtroppo da solo non sarebbe mai guarito. Il medico lo ha asportato tramite bisturi elettrico, perché devono fare una biopsia per capire di cosa si tratti", aveva spiegato su Instagram Valentina Ferragni, mostrandosi dopo l'intervento con un cerotto sulla fronte. "Probabilmente per il 99% di voi il mio problema rimarrà solo il mio problema, ma forse quell'1% deciderà di andare dal dottore per farsi vedere quello strano brufolo che, chissà perché, non va più via. Instagram non è solo viaggi, moda, amore, politica, belle cose e cibo, è fatto anche di vera vita, veri problemi e vere persone", aveva aggiunto l'influencer qualche tempo dopo, mostrando la cicatrice dell'operazione. "Ho voluto raccontarvi la mia storia perché tutto è iniziato con un normale brufolo ed è cambiato in peggio nel corso dell'anno. All'inizio pensavamo fosse una cosa semplice, stupida e di cui non preoccuparsi", aveva aggiunto Valentina Ferragni, che il 29 dicembre compirà 29 anni.

Valentina Ferragni il 22 novembre aveva poi ricevuto l'esito della biopsia, e aveva aggiornato i suoi follower su Instagram sulle sue condizioni di salute. "Sfortunatamente non si trattava di una cisti ma di un carcinoma basocellulare, un tumore maligno localizzato in una zona specifica, non dei più pericolosi per la salute, ma per la pelle. Ho 28 anni e questo cancro è raro su persone della mia età, la diagnosi è stata difficile ma fortunatamente l'ho preso in tempo", aveva scritto l'influencer a corredo di una foto in cui era visibile la cicatrice sulla fronte. "In questo anno il carcinoma ha cambiato faccia molte volte; per alcuni mesi sembrava scomparso, per poi tornare piano, ma ha iniziato a sanguinare intorno a settembre del 2021, poi si è finto guarito a ottobre. Questo carcinoma è così, rimane silente per mesi, poi sanguina per due giorni e torna normale, ma continua a crescere sottopelle giorno per giorno", aveva aggiunto Valentina. Tra i tantissimi commenti al post anche quello delle sorelle: Chiara Ferragni aveva scritto: "Sorellina sei fortissima e stai superando tutto con la migliore energia possibile. Sono super fiera di te", mentre Francesca, 32 anni, aveva commentato: "Brava sister". La madre Marina Di Guardo, invece, aggiungendo tanti cuori, aveva scritto "Bravissima amore mio", mentre Luca Vezil aveva commentato: "La mia leonessa con un graffietto in più". Valentina Ferragni in quell'occasione aveva ricevuto anche alcune critiche da parte di qualche hater - che l'aveva attaccata in questo momento difficile - alle quali aveva risposto nelle storie di Instagram. "A tutti quelli che mi hanno scritto che speravano fosse un cancro e che morissi, e a quelli che dicevano che sfruttavo questa cosa per farmi pubblicità e che fingevo di essermi operata ma che in realtà non avevo nulla: la prevenzione è questa, e la condivisione è questa. Poter aiutare qualcuno che ha il mio stesso problema, far aprire gli occhi su problemi che non ci sono mai capitati da vicino ma che sono più vicini di quanto pensiamo", aveva scritto l'influencer. "Inoltre negli ultimi anni c'è un aumento impressionante di tumori maligni della pelle, c'è scarsa protezione dal sole e totale ignoranza sui tumori della pelle. La prevenzione è fondamentale per riuscire a combattere questi tumori, che in casi - purtroppo non molto rari - portano alla morte, quindi farsi controllare i nei ogni anno, a qualsia età, e per qualsiasia tipologia di pelle, è fondamentale. Inoltre andate dal medico se vedete che qualcosa non passa, se avete una pallina che non va via, se qualcosa non guarisce. Questi tumori sono silenti, minuscoli - soprattutto i melanomi - ma sono pericolosissimi. La prevenzione salva vita", aveva concluso Valentina Ferragni.

Luca Vezil aveva poi pubblicato su Instagram uno scatto con la compagna, a corredo del quale aveva scritto: "Quante storie per un problemino, Sempre a voler drammatizzare per fare like, Ma volesse il cielo che fosse un tumore. Queste sono alcune delle cose che abbiamo letto sotto il tuo post in questi giorni, mentre attendevamo il risultato dell'esame istologico. Una puntura di qualche insetto strano, un brufolo, una cisti... poteva essere diverse cose, perfino un carcinoma basocellulare, ma tu sei troppo giovane per un tumore maligno, così si pensava. E invece era proprio lui". "Per fortuna sei stata incredibilmente meticolosa nel tenerlo d'occhio, proprio come sei tu, e decisa nel farlo vedere subito. Si tratta di un tumore maligno che non metastatizza ma cresce, una volta asportato non dovrebbe dare recidiva ma bisogna tenerlo d'occhio per essere certi che sia stato rimosso per intero, solo allora saremo certi che sarà solo un brutto ricordo", aveva proseguito Vezil. "So che tu non volevi che affrontassi questa polemica ma solo qualche mese fa, alla rimozione del mio secondo neo appena prima che evolvesse in melanoma, ho affrontato critiche simili, e non tollero ti sia riservato lo stesso trattamento, perché questa si chiama informazione e i social sono fatti anche di questo, anzi forse è bene che siano sfruttati maggiormente in questo senso. Vi dico solo una cosa, perché a lei l'ho già detto stamattina sulle scale uscendo dalla clinica: Vale è talmente bella dentro che la bellezza esterna passa in secondo piano", aveva concluso l'influencer. E Chiara Ferragni aveva commentato: "Bellissima esternamente ma ancora più bella d'anima". Ad aprile Valentina era stata criticata anche per la sua immagine. L'influencer in quella occasione aveva condiviso un selfie in costume davanti allo specchio lanciando un messaggio body positive: "Ricordate sempre che siamo forti, invincibili. Le persone giudicano i nostri corpi e vedono difetti ovunque. Io guardo il mio corpo e vedo quanto è bello. Senza filtri, senza ritocchi, solo me. E lo amo". Luca Vezil aveva commentato scrivendo: "Fiero di te", mentre Chiara Ferragni, che aveva subito critiche simili, aveva condiviso il post della sorella nelle sue storie su Instagram, accompagnato da dolci parole: "Ti amo tanto".

"Sei una sorella fantastica, una mamma meravigliosa e una persona speciale. Ti amo tanto, e non vedo l'ora di condividere nuovi ricordi con te", aveva scritto su Instagram Valentina a Chiara lo scorso 7 maggio, in occasione del 34esimo compleanno della sorella, condividendo una tenera foto con le sue sorelle e i nipotini Leone, 3 anni e Vittoria, 9 mesi, secondogenita di Chiara e Fedez.

Valentina Ferragni è nata a Bolzano il 29 dicembre del 1992 da Marco Ferragni, dentista, e Marina di Guardo, scrittrice, che di recente aveva condiviso su Instagram una foto con le figlie e i nipotini Vittoria e Leone, scrivendo: "Il mio tutto". L'influencer è nata prematuramente, con un peso inferiore al chilogrammo, che aveva costretto i medici a tenerla in incubatrice per tre mesi al reparto di terapia intensiva di Bolzano. Lo scorso 17 novembre, in occasione del World Prematurity Day, Valentina aveva condiviso su Instagram alcune sue foto risalenti al giorno della nascita, a corredo delle quali aveva scritto: "Oggi è la giornata mondiale dei bambini prematuri. Sono nata tre mesi in anticipo, il 29 dicembre 1992 invece di fine marzo del 1993; 890 grammi di simpatia. Ricordiamoci sempre quanto siamo forti". E Chiara Ferragni, aggiungendo un cuore, aveva commentato: "La nostra fortissima sister". I loro genitori si erano separati nel 2002, e Valentina Ferragni è cresciuta a Cremona con le sorelle e la madre, per poi laurearsi in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 9 ottobre del 2015, discutendo una tesi di laurea sull'influenza dei social blogger nella società. Valentina Ferragni, appassionata di interior design, grazie anche all'aiuto della sorella Chiara, aveva cominciato ad acquisire notorietà su Instagram per poi collaborare negli anni con numerosi brand, fino a raggiungere oltre 4 milioni di follower. L'influencer - che nel 2019 era entrata nella classifica di Forbes tra le trenta Under 30 Italia - ha creato anche il Valentina Ferragni Studio, che produce le sue creazioni, tra le quali accessori e gioielli, e una linea di costumi: Milano Marittima.

Valentina Ferragni senza filtri
Foto Instagram @valentinaferragni

Valentina Ferragni - che aveva conosciuto Luca Vezil nel 2009, durante una vacanza a Mykonos - aveva raccontato in un'intervista di essere stata lei a contattare il social media strategist e igienista dentale, originario di Genova, dopo quattro anni, duranti i quali i due si erano persi di vista. Lo scorso 9 novembre, in occasione del loro ottavo anniversario di fidanzamento, Luca Vezil aveva condiviso su Instagram un video con immagini di oggi e di alcuni anni fa, risalenti all'inizio della loro storia. "Sette anni fa siamo stati a Parigi per un paio di giorni per il nostro primo viaggio insieme. Giusto due giorni perché quello potevamo permetterci, e avevamo talmente i tempi tirati che non eravamo riusciti a vedere Montmartre: ma oggi recuperiamo", aveva spiegato nelle storie di Instagram Vezil, che a Natale del 2017 aveva regalato alla fidanzata l'adorato cagnolino Pablo Theodore.

Di recente la coppia si era concessa anche un romantico viaggio a New York. "Grazie per questi giorni insieme. Ti amo", aveva scritto Valentina Ferragni su Instagram, a corredo della foto di un tenero bacio con il compagno, scattata presso il Rockefeller Center con un bellissimo albero di Natale sullo sfondo, che Chiara Ferragni aveva commentato con alcuni cuori. "Grazie amore mio per questi giorni magici", aveva scritto, invece Luca Vezil, condividendo su Instagram un video dei momenti vissuti a New York con la fidanzata. La coppia aveva poi trascorso alcuni giorni in montagna, a St. Moritz, e Valentina Ferragni aveva pubblicato alcuni romantici scatti con il compagno, che aveva commentato: "Ti amo amore mio", condividendo poi la foto di un altro dolcissimo bacio con la fidanzata. Lo scorso 30 luglio Luca Vezil aveva festeggiato il suo trentesimo complanno con la fidanzata, che gli aveva dedicato un tenero messaggio di auguri su Instagram: "Tanti auguri all'amore della mia vita, che oggi compie 30 anni e non vedo l'ora di trascorrere altri compleanni con te. Ti amo". Valentina Ferragni lo scorso aprile aveva comunicato nelle storie di Instagram di aver scoperto anche di soffrire di una malattia difficile da diagnosticare: l'insulinoresistenza - ovvero l'incapacità delle cellule di processare correttamente il glucosio - che può portare al diabete e altre complicazioni. "Purtroppo le analisi non sono andate bene. Ho una patologia in una forma più grave del previsto: si chiama insulinoresistenza. Vorrei raccontare il mio problema perché secondo me è una condizione che colpisce tante ragazze che non sanno di averla, perché è molto difficile da diagnosticare. La mia dottoressa è stata bravissima, ha capito qualcosa di molto grosso che nessuno aveva capito", aveva raccontato l'influencer, L'appuntamento con Valentina Ferragni è sabato 18 dicembre a Verissimo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.