Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Sport
13 novembre 2021

Simone Barlaam, storia di un campione

Il nuotatore, che ha vinto a Tokyo quattro medaglie paralimpiche, ripercorre a Verissimo la sua storia di forza e rinascita

Condividi:

Sette volte campione del mondo, otto volte campione europeo, quattro medaglie vinte alle Paralimpiadi di Tokyo: a Verissimo la storia di Simone Barlaam. Classe 2000, Simone è nato con una malformazione congenita del femore destro, che è stata aggravata da una frattura del femore occorsa in utero quando i medici hanno tentato una manovra di rivolgimento del neonato, che si presentava in posizione podalica, per evitare il parto cesareo. A pochi giorni di vita ha dovuto subire la sua prima operazione. Ne subirà altre undici nella sua vita. A cinque anni ha contratto inoltre una osteomielite, una grave infezione ossea, che porterà il suo arto a fratturarsi più volte nei mesi successivi. Dopo un percorso di guarigione durato più di un anno e la conseguente riabilitazione, Simone è tornato a camminare. Nei difficili mesi segnati dalla malattia e dalla conseguente riabilitazione il nuoto è stato la sua salvezza: gli ha permesso di mantenere il tono muscolare, evitando fratture.

Simone ha iniziato a nuotare a sette anni e dopo soli due anni è passato all'agonistica. Si è avvicinato allo sport paralimpico nel 2014, partecipando ai Campionati Italiani di Paratriatlon FITRI di Riccione, dove ha conquistato il bronzo. È iniziata così la sua ascesa nel nuoto che lo porterà a diventare sette volte campione del mondo, otto volte campione europeo. Alle Paralimpiadi di Tokyo, Barlaam ha conquistato quattro medaglie: un oro, due argenti e un bronzo. In un'intervista aveva dichiarato: "Mia madre mi disegnava squali quando ero in ospedale. Da bambino guardavo ore di documentari sugli squali, leggevo solo libri su di loro. Forse dopo aver disegnato tanti squali sono diventato uno di loro". Appassionato di fumetti, oggi Simone Barlaam è un campione paralimpico, ma anche uno studente di ingegneria meccanica con il sogno di poter progettare in futuro protesi sempre più efficienti.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.