Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

body positive

Shannen Doherty: "Amo che il mio viso rifletta la mia vita"

L'ex star di Beverly Hills 90210 si è mostrata al naturale su Instagram: "Sono sopravvissuta al cancro e ora abbraccio me stessa"

Condividi
Shannen Doherty, 50 anni, che dal 2015 lotta contro un cancro al seno di quarto grado, ha condiviso un selfie su Instagram in cui ha mostrato il suo viso al naturale, parlando dell'ossessione del mondo di Hollywood per la chirurgia estetica, e lanciando un messaggio body positive.

"Stasera stavo guardando alcuni i film, e ho notato che c'erano pochi personaggi femminili nei quali potevo identificarmi. Donne senza filler, senza botox, senza lifting, donne che hanno accettato il loro volto. Io ho vissuto. Amo il fatto di aver vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuta al cancro, ma più di questo, ora abbraccio me stessa. Finalmente. Ho smesso di percepire l'immagine che i magazine e Hollywood cercano di trasmetterci. Voglio vedere le donne come me. Le donne come noi".

Nel 2019 l'attrice aveva raccontato a People che la sua lotta contro il cancro al seno l'aveva costretta a rivalutare il rapporto con il suo corpo. "Ciò di cui le persone non si rendono conto è che il tuo corpo ha attraversato qualcosa di così incredibilmente difficile che non si riprenderà mai completamente".

La star della serie cult Beverly Hills 90210 aveva poi raccontato di aver maturato una nuova consapevolezza: "Alcune delle medicine che prendo continuano a eliminare il collagene del mio viso, quindi non avrò mai un volto senza rughe. Sono critica con me stessa, ma ci sono alcune cose che non puoi combattere. Oggi sto cercando di essere più gentile con me stessa, e sto provando a capire come accettarmi, vivendo ogni giorno come un dono straordinario e prezioso che mi è stato dato".

Shannen Doherty, che nel 2017 aveva annunciato che il tumore al seno era in remissione, era tornata a lottare contro la malattia proprio nel 2019, quando il cancro al seno era tornato come metastatico. L'attrice a febbraio del 2020 aveva rilasciato un'intervista al programma Good Morning America di ABC, in cui aveva raccontato: "Il mio cancro è tornato, al quarto stadio, e io non credo di averlo ancora metabolizzato. È una pillola amara da ingoiare, ma voglio che la gente lo sappia da me".

L'attrice, nel periodo in cui aveva condiviso la notizia della ricomparsa del tumore, aveva girato il revival di Beverly Hills 90210, poi cancellato: "Un'altra persona, senza alcuna diagnosi, se n'è andata prima di me, ed è stato assurdo", aveva dichiarato Shannen Doherty riferendosi all'ex collega Luke Perry, scomparso il 4 marzo del 2019 a causa di un ictus.

"Ero in uno stato di shock e il minimo che potevo fare era andare sul set e filmare lo show. È stato difficile, ma sapevo che quando la notizia del mio cancro fosse trapelata, il pubblico avrebbe potuto guardare a me e dire: Anche le persone con un tumore al quarto stadio possono lavorare 16 ore al giorno. La nostra vita non finisce nel momento in cui otteniamo una diagnosi, abbiamo altro tempo, altre cose da vivere", aveva aggiunto l'attrice.

Shannen Doherty aveva poi condiviso un post su Instagram per ringraziare i fan del sostegno ricevuto: "Voglio ringraziare tutti voi per il vostro amore, le vostre preghiere e il vostro sostegno. È un momento strano della mia vita. Dire che sono stressata è un eufemismo. Dire che sto lottando è riduttivo. Scaverò a fondo per trovare la forza interiore di cui ho bisogno per affrontare tutto. Prego di fare tutto con dignità e grazia. Ho così tanto da dire, tanto da condividere. Lo farò. Per ora sappiate che mi state aiutando a sollevarmi".
Shannen Doherty lo scorso ottobre, in un'intervista a Elle Usa, aveva poi condiviso tutta la sua ritrovata gioia di vivere: "C'è ancora molta vita in me. Cerco di fare tesoro di tutti i piccoli momenti che la maggior parte delle persone non vede. Ancora non mi sono messa a tavolino per scrivere alcune lettere importanti. Ma so di doverlo fare. Ci sono cose che devo far sapere a mia madre. Voglio che mio marito sappia quello che rappresenta per me".

Da sempre accanto a lei in questa battaglia c'è infatti il marito, il fotografo Kurt Iswarienko, che era stato anche l'autore delle fotografie scattate per l'intervista al magazine: "La verità è che mi sento ancora un essere umano in salute, in forze. È difficile mettere un punto alla tua esistenza quando ti senti come se potessi vivere ancora altri 10 o 15 anni", aveva concluso l'attrice.
07 giugno 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154