Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

La coppia

Shaila e Mikaela, le Veline da record

Due storie di forza e tenacia che si sono incrociate sul bancone di "Striscia la Notizia" quattro anni fa: a Verissimo Shaila e Mikaela

Condividi
Shaila Gatta, 25 anni ad agosto, e Mikaela Neaze Silva, 27 anni, sabato 29 maggio sono state ospiti di Verissimo – Le storie, e hanno ripercorso con Silvia Toffanin la loro avventura a Striscia la Notizia, dopo aver registrato il record storico di 886 puntate da settembre del 2017, in quattro edizioni del programma, risultando le Veline più longeve di sempre del celebre tg satirico di Canale 5.

"All’inizio non è stato facile, in tanti mi hanno ricoperta di insulti. L'Italia oggi è sempre più multiculturale. Spero di vedere molte altre ragazze di colore in tv", aveva detto Mikaela, commentando il record di puntate. "Vengo da Secondigliano, lo sottolineo sempre. Un quartiere scomodo di Napoli, ma i talenti nascono ovunque", le aveva fatto eco invece la collega Shaila.
Shaila Gatta è nata il 6 agosto del 1996 a Secondigliano, ed è cresciuta a Napoli, dove ha frequentato il liceo linguistico. Shaila è molto legata alla madre Luisa, alla quale lo scorso anno aveva dedicato dolci parole su Instagram, in occasione della festa della mamma: "Alla mia mamma, amica, sorella, confidente, al mio tutto! Ti amo immensamente e mi manchi sempre di più. Non vedo l'ora di poterti riabbracciare, farci le nostre lunghe chiacchierate insieme e farci tante risate", aveva scritto Shaila a corredo di alcune immagini con la mamma.

Shaila Gatta aveva iniziato a studiare danza classica a soli 10 anni, dopo aver visto un saggio di danza della sorella, e a 16 anni, nonostante il parere contrario dei genitori, si era trasferita da sola a Roma, dove si era avvicinata alla danza moderna, lavorando allo stesso tempo in un call center e come baby sitter. "Il mio sogno era quello di diventare una grande ballerina. Sono andata via senza un euro in tasca a 16 anni, contro il parere di mio padre. Oggi so che voleva solo proteggermi. Ricordo che avevo affittato una stanza vuota, senza armadio né letto. Avevo un materasso gonfiabile, che dopo un mese si è rotto. Mi svegliavo ogni mezzora per gonfiarlo", aveva raccontato nel 2019 a La Città - Quotidiano di Salerno e Provincia.

"È stata una scelta coraggiosa ma nella vita vince chi ha coraggio. Ho pensato alla mia vita, al mio futuro e ho capito che dovevo spostarmi altrove per realizzare il mio sogno, quello di ballare, di poter lavorare in tv", aveva aggiunto Shaila, ricordando quel periodo.

La svolta decisiva nella carriera di Shaila Gatta era arrivata a febbraio del 2015, quando la ballerina aveva preso parte ad Amici, entrando nella scuola dopo aver vinto una sfida contro la ballerina titolare Vanessa Guidolin. Shaila, nel corso del programma, era entrata nel cuore del pubblico grazie al suo talento, alla sua forza e capacità espressiva, dimostrati in tutte le sue esibizioni, venendo poi eliminata nella quarta puntata del serale, in cui aveva ricevuto i complimenti del suo coach Emma Marrone, dei giudici e di tutti i professori, che avevano sempre apprezzato la sua grande grinta e versatilità.

Parlando della sua esperienza ad Amici, Shaila aveva raccontato nelle storie di Instagram: "Senza Amici non sarei la stessa di oggi; è stato un trampolino di lancio importantissimo, ma soprattutto mi ha datola possibilità di studiare in maniera assidua, cosa che fuori non era possibile. Grazie ad Amici ho potuto mettermi alla prova, incontrando persone che porto nel cuore".

Shaila Gatta, dopo la sua esperienza nel talent show di Canale 5, aveva danzato nei corpi di ballo dei programmi Ciao Darwin, dove era stata anche prima ballerina, e Tale e Quale Show.

La popolarità per la ballerina era arrivata il 25 settembre del 2017, quando Shaila Gatta era stata scelta come Velina mora di Striscia la Notizia, al fianco di Mikaela Neaze Silva. In quell'occasione Shaila Gatta aveva dichiarato: "Credo che questa sia un'opportunità importante per crescere professionalmente come artista e per far conoscere la nostra arte a milioni di telespettatori. Sarà un percorso impegnativo, ma sono sicura che mi divertirò e imparerò molto".
Shaila Gatta, dopo una relazione di 2 anni con il ballerino Jonathan Gerlo, dal 2019 ha ritrovato l'amore con l'ex calciatore toscano Leonardo Blanchard, 33 anni. Shaila lo scorso ottobre aveva condiviso su Instagram alcuni teneri scatti con il compagno dedicandogli dolci parole: "Quando guardo queste foto penso solo che ti amo tanto e che mi fai sempre divertire. In fondo, come dice una canzone, L'amore è una cosa semplice".

Shaila, parlando del compagno aveva raccontato: "Ci siamo incontrati per la prima volta a settembre 2019, grazie ad amici in comune, anche se lui aveva già iniziato a farmi la corte da un mesetto tramite Instagram, e non ci siamo più lasciati. È una persona umile, dai grandi valori, molto maturo, che mi appoggia e mi sostiene in tutto, lavoro compreso, senza mai essere geloso. L'unico problema tra noi è la distanza. Anche se siamo ancora giovani, se penso al mio futuro lo vedo con lui, sogno di costruire una famiglia".

Shaila Gatta nell'estate del 2019 aveva condotto anche il programma cult di Canale 5 Paperissima Sprint con Vittorio Brumotti e la collega Mikaela Neaze Silva.
Mikaela Neaze Silva è nata a Mosca il 28 aprile del 1994, da papà angolano e mamma afghana, e ha una sorella minore, Isadora, che di recente aveva festeggiato il compleanno, e Mikaela le aveva dedicato un tenero post su Instagram: "Tanti Auguri alla mia piccola sorellina che non è più piccolina, ma resta sempre la mia bambina! Ti voglio un mondo di bene", aveva scritto la Velina a corredo di uno scatto con la sorella da bambine.

Lo scorso 9 maggio, in occasione della festa della mamma, Mikaela aveva dedicato dolci parole su Instagam anche alla madre Masauda: "Mamma sei bella come il sole, il mio esempio più grande di coraggio, dolcezza, semplicità, valori. Ti amo!" Mikaela, che a 18 anni aveva subito la dolorosa perdita del padre, aveva poi proseguito: "Auguri a tutte le mamme che da sole hanno dovuto fare sia da mamma che da papà ai propri figli e che non si sono mai arrese. Voi siete la nostra forza!".

Mikaela a soli 3 anni si era trasferita in Angola, dove si era avvicinata alla danza, per poi prendere parte a soli 4 anni ai balli di apertura delle manifestazioni sportive locali. A 6 anni Mikaela si era trasferita in Italia, a Camogli, con la mamma e la sorella, mentre il padre era rimasto in Angola, e Mikaela non aveva più avuto la possibilità di rivederlo, fino alla sua scomparsa.

A 10 anni Mikaela aveva iniziato a studiare danza moderna, partecipando anche a diverse dance battle all'estero. A 18 anni, dopo aver frequentato il liceo linguistico, che le ha permesso di conoscere cinque lingue, Mikaela si era trasferita in Cina per lavoro, con l'idea di rimanerci per un breve periodo, ma dove alla fine aveva vissuto 3 anni, lavorando come modella e ballerina in una compagnia.

Mikaela in Cina ha iniziato una storia d'amore con Bashir, un ragazzo di origini franco-marocchine, che studia Economia a Pechino, lavorando parallelamente come dj, con il quale oggi vive una relazione a distanza.

A causa dell'emergenza sanitaria, Mikaela e Bashir non si sono visti per oltre sei mesi. Mikaela a questo proposito aveva raccontato: "Abbiamo deciso di stare lontani finché l'emergenza coronavirus non si sarà conclusa definitivamente, quindi non so ancora quando lo rivedrò. Stare senza di lui è durissimo, anche se ci siamo abituati. Tuttavia, quando sei sicura di aver trovato la persona giusta, e vuoi starci davvero, sei pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio".

Rientrata in Italia dalla Cina, Mikaela aveva preso parte ai programmi Zelig Circus, su Italia 1, Dance Dance Dance, Facciamo che io ero, con Virginia Raffaele. ed era stata protagonista di uno spot della Tim con il ballerino Sven Otten.

Mikaela Neaze Silva, che oltre alla danza ha una forte passione per il canto, la moda, e il fashion design, a settebre del 2017 era stata scelta come nuova Velina bionda di Striscia la Notizia al fianco di Shaila Gatta.

Parlando della sua esperienza nel popolare programma di Canale 5 Mikaela ha racconato: "Mi è stata data una bella possibilità per esprimermi artisticamente, ma anche per rinnovare il canone di bellezza in televisione. Sono la prima Velina di colore, per giunta bionda, di Striscia la Notizia, un programma che mi è sempre piaciuto molto. Ricordo che io, mia mamma e la mia sorellina lo guardavamo insieme quasi tutte le sere".
Mikaela, condividendo la sua gioia per l'importante traguardo del record di presenze a Striscia la Notizia, raggiunto con la collega Shaila, di recente aveva scritto su Instagram: "Oggi traguardo importante! 886 puntate!!! Quattro anni fa, quando sono stata presa come velina di Striscia la Notizia non mi sarei mai aspettata di essere qui oggi ed aver superato un record importante detenuto da due Veline altrettanto incredibili come Federica Nargi e Costanza Caracciolo. Grazie Striscia la Notizia e Antonio Ricci per avere creduto in me, e per avermi regalato una famiglia così speciale! E grazie a voi che da casa e qui mi sostenete sempre!"
28 maggio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154