Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
16 maggio 2022

La regina Elisabetta inaugura le celebrazioni del suo Giubileo di Platino

Elisabetta II ha dato inizio ai festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno, partecipando a un evento a Windsor al quale c'erano anche Helen Mirren e Tom Cruise

Condividi:

La regina Elisabetta, 96 anni, ha inaugurato il suo Giubileo di Platino - che celebra i suoi 70 anni di regno - assistendo all'evento A Gallop Through History, incentrato su esibizioni militari ed equestri per rendere omaggio alla storia reale britannica, che si è svolto nel parco di Windsor, a poca distanza dal castello, dove la sovrana vive stabilmente dallo scorso marzo. Elisabetta II - che di recente, a causa di alcuni "problemi di mobilità", era stata impossibiltata a partecipare all'inaugurazione dell'anno parlamentare britannico, nel corso della quale avrebbe dovuto pronunciare il tradizionale Queen's Speech, letto invece dal figlio Carlo - è arrivata con il suo bastone da passeggio, con il quale si era mostrata per la prima volta lo scorso ottobre. La regina Elisabetta, accompagnata dal figlio Edoardo, è stata accolta dalla standig ovation degli oltre 5mila spettatori presenti, e ha assistito all'evento al fianco dell'amico di vecchia data Simon Brooks-Ward, organizzatore di eventi equestri ed ex ufficiale, con il quale ha scambiato qualche risata, e a un certo punto la sovrana si è anche ritoccata le labbra con un rossetto fucsia.

L'evento "A Gallop Through History"

L'evento A Gallop Through History, trasmesso in diretta dalla Bbc, è stato concepito come una cavalcata storica che ha raccontato la Gran Bretagna dall'epoca di Elisabetta I, interpretata per l'occasione da Helen Mirren - che nel 2006 aveva vestito anche i panni della regina Elisabetta nel film The Queen, con il quale si era aggiudicata l'Oscar come miglior attrice protagonista - a quella della stessa Elisabetta II, e vi hanno preso parte 1300 artisti, 600 cavalli, tra i quali i pony della Regina e altri cavalli della sovrana, un coro di bambini e un'orchestra di 75 musicisti. Presente all'evento anche un ospite inatteso, l'attore Tom Cruise, che, parlando della sovrana, ha detto: "La regina Elisabetta ha incontrato presidenti, leader mondiali, gente di ogni estrazione sociale. La sua dignità, la sua devozione e la sua amabilità sono note in tutto il mondo, non solo tra gli americani. La adoro". Il momento più toccante dell'evento, che ha suscitato la commozione della stessa Elisabetta II, è stato indubbiamente quando la nipote Lady Louise Windsor, 18 anni - primogenita del principe Edoardo e di sua moglie Sophie di Wessex, che sarebbe la "nipote preferita" della Regina - ha reso omaggio al compianto principe Filippo, sfilando alla fine della parata con il calesse ricevuto in eredità dal nonno. La regina Elisabetta - che di recente aveva partecipato anche al Royal Windsor Horse Show - regna dal 6 febbraio del 1952, ed è la prima sovrana a celebrare il Giubileo di Platino, i cui festeggiamenti avverrano in tutto il Regno Unito dal 2 al 5 giugno. Nel video sotto, i momenti salienti del regno della regina Elisabetta.

Leggi anche

Guarda anche

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.