Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il lutto
16 aprile 2021

Principe Filippo, cosa sappiamo sul suo funerale

Dai 30 partecipanti all'assenza di divise per "non imbarazzare Harry": come sarà l'ultimo saluto al duca di Edimburgo

Condividi:

Cammineranno distanziati, Harry e il fratello William non saranno l'uno al fianco dell'altro durante il funerale di nonno Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile. Sono ammesse alla cerimonia solo trenta persone e nessuno indosserà l'uniforme militare, tanto amata dal duca di Edimburgo, per non "imbarazzare Harry". Questi sono alcuni dei dettagli che emergono sull'ultimo saluto al marito della regina Elisabetta.

Cerimonia privata e Land Rover

Per volontà dello stesso Duca non ci saranno i funerali di Stato, ma le esequie saranno celebrate in forma decisamente ristretta alle 14.40, ora locale, di sabato 17 aprile nella cappella di San Giorgio, adiacente il castello di Windsor. Ad attendere il feretro in chiesa sarà la regina Elisabetta, sposata con Filippo per 73 anni. Feretro che verrà trasportato a bordo di una Land Rover Defender modificata, anche questo per volere del duca di Edimburgo.

Chi ci sarà

Parteciperanno alla cerimonia oltre alla Regina, il principe Carlo con la moglie Camilla; la principessa Anna con il marito, gli altri due figli di Elisabetta e Filippo: Edoardo, con la moglie Sophie, e Andrea. Ci saranno anche il principe William con la moglie Kate, e il principe Harry, arrivato dagli Stati Uniti per il funerale. Harry sarà solo, senza la moglie Meghan che, su consiglio medico essendo incinta, è rimasta in California. Ma Harry e William, non saranno gli unici nipoti di Filippo presenti alla cerimonia, ci sarà anche Zara Tindall, figlia di Anna, insieme al marito e al fratello Peter Phillips. Ci sarà poi la principessa Eugenie, da poco diventata mamma, con il marito e la sorella Beatrice con il rispettivo consorte di origini italiane: Edoardo Mapelli Mozzi. Ci saranno poi i figli del principe Edoardo: Louise e James, visconte Severn. E i due figli di Margaret, sorella di Elisabetta. Parteciperà anche una persona molto cara al duca di Edimburgo: Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania. Infine ci sarà Richard, il duca di Gloucester, Edward, il duca di Kent, la principessa Alexandra (Lady Ogilvy), cugina della regina. E a rappresentare il ramo tedesco di Filippo: Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg, Bernhard, principe ereditario del Baden; e Donatus, langravio d’Assia.

Fratelli separati

A dividere William e Harry sarà Peter Phillips, figlio della principessa Anna. I due fratelli cammineranno verso la cappella distanti ed entreranno separati. Non ci sarà nessun contatto tra loro nemmeno all'uscita. Inoltre nessuno indosserà l'uniforme, pur essendo un indumento amato da Filippo, che aveva alle spalle una lunga carriera militare.

Niente uniforme

La decisione, come riporta il Guardian, sarebbe stata presa per non mettere in imbarazzo Harry, privato da titoli e incarichi dopo il "divorzio" dalla royal family. Ma la scelta di rinunciare alla divisa sarebbe anche legata al principe Andrea, che dopo il caso-Epstein, ha rinunciato agli incarichi.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.