Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
31 maggio 2021

"Deve rinunciare al titolo": petizione contro il principe Harry

Lady Colin Campbell ha lanciato una petizione in cui chiede a Harry di rinunciare al titolo di duca di Sussex per "fermare i danni alla monarchia"

Condividi:
"Deve rinunciare al titolo": petizione contro il principe Harry

L'esperta della royal family Lady Colin Campbell ha lanciato una petizione sul sito Change.org, in cui chiede espressamente al principe Harry di rinunciare volontariamente al titolo di duca di Sussex, insieme alla moglie Meghan Markle. Nel testo della petizione, che al momento ha raccolto oltre 34mila firme, la royal watcher dichiara: "Lo scopo è invitare il principe Harry a chiedere volontariamente alla regina Elisabetta di mettere da parte i titoli e il rango, liberandolo così dai vincoli diplomatici, politici e costituzionali che sono una parte inevitabile della condizione di reale, e liberandolo ulteriormente dal conflitti costituzionali che le sue convinzioni stanno creando, con tutte le loro implicazioni in patria e all'estero, in particolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America, dove le sue convinzioni sono in aperto conflitto con i principi accettati sia del Regno Unito sia delle costituzioni americane". Lady Colin Campbell, che lo scorso luglio aveva pubblicato il libro scandalo sui duchi di Sussex Harry and Meghan: The Real Story, ha poi spiegato i vantaggi di cui godrebbe Harry rinunciando al titolo: "Come cittadino privato, senza rango, o titolo reale, potrà assecondare le sue convinzioni personali, come è diritto di tutti i privati ​​cittadini, senza la conseguente possibilità di danneggiare l'istituzione della monarchia o i rapporti tra potenze amiche, e sarà libero di sviluppare convinzioni, non importa quanto discutibili, senza le ricadute, altrimenti inevitabili, fintanto che possiede lo status di reale. La sua richiesta alla Sovrana, essendo di sua spontanea volontà, risolverà conflitti che sarebbero altrimenti inevitabili, e gli consentirà di godere del merito di aver anteposto gli interessi nazionali e internazionali a quelli personali, guadagnandosi il rispetto di cui altrimenti non potrà godere".

"Deve rinunciare al titolo": petizione contro il principe Harry

Lady Colin Campbell, che aveva riferito a Vanity Fair anche il fatto che la duchessa di Sussex avrebbe detto addio alla royal family per rincorrere il sogno delle presidenziali americane del 2024, ha spiegato le sue motivazioni al magazine britannico Daily Star: "Ho avviato la petizione perché penso sia la cosa migliore da fare. Ormai il titolo rappresenta una catena di cui può Harry fare a meno. È talmente famoso adesso da averlo superato in importanza. Ho parlato con tanta gente, e tutti pensano che questa sia la soluzione giusta e dignitosa, che non umilia nessuno e protegge tutti". Harry, dopo la controversa intervista rilasciata lo scorso marzo con la moglie a Oprah Winfrey, di recente era tornato a parlare del suo allontanamento dalla royal family, fornendo la propria versione dei fatti, con dettagli sulla sua vita pre e post Megxit. Il duca di Sussex, che in estate accoglierà la sua seconogenita con la moglie, ospite del podcast Armchair Expert di Dax Shepard, aveva raccontato: "La mia vita reale è un mix tra il Truman Show e vivere in uno zoo. In California posso camminare a testa alta e portare mio figlio Archie fuori, sul seggiolino della bicicletta, cosa che prima non avrei mai potuto fare. A Londra dovevo girare a testa bassa. Ora mi sento diverso, un po' più libero".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.