Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL MESSAGGIO
26 gennaio 2022

Noemi, la lettera a sé stessa bambina per i 40 anni

"Ti capiterà di soffrire, ma scoprirai che chi ti umiliava non aveva ragione", ha scritto su Instagram la cantante, in occasione del suo compleanno

Condividi:

Noemi il 25 gennaio ha compiuto 40 anni, e per festeggiare questo traguardo importante ha scritto su Instagram una toccante lettera a sé stessa bambina, quando era semplicemente Veronica Scopelliti, il suo vero nome. "Cara Veronica, vedo quegli occhi di bimba un po' spauriti e provo un immenso affetto; vorrei superare il tempo e lo spazio e darti una carezza. Non ti dirò bugie, non sarà semplice. Non saranno sempre anni spensierati, e la vita non è come nei cartoni la mattina davanti ai biscotti prima di andare a scuola. Ti capiterà di soffrire; conoscerai l'ingiustizia, il distacco, la crudeltà, l'incomprensione, e scoprirai che anche chi ti ama da morire può farti stare male. Ma la notte non dura per sempre", ha scritto la cantante, aggiungendo un cuore, a corredo di un suo dolcissimo scatto risalente alla sua infanzia, periodo in cui era molto insicura. "Questo viaggio ti regalerà anche inaspettate felicità, passioni sfrenate, amicizie senza fine e legami che supereranno tempo e spazio. Scoprirai che chi ti umiliava e chi ti derideva alla fine non aveva ragione, semplicemente non ti capiva. Sarai forte, resisterai e inseguirai i tuoi sogni contro tutto e tutti. Fallirai ma ti rialzerai; perderai il tuo corpo e la tua anima ma le ritroverai anni dopo più forti di prima", ha proseguito Noemi. "Ma una cosa spero che non cambi mai: i tuoi occhi, lo sguardo pieno di sogni con cui guardi il mondo. Grazie, perché sei sempre dentro di me e mi indichi la strada. Sarà un bel viaggio, e vedrai che alla fine riuscirai anche a dare un senso a questa storia. Buon compleanno piccolina, buon compleanno a me", ha concluso la cantante, che a breve parteciperà con il brano Ti amo non lo so dire - scritto tra gli altri anche da Mahmood - al Festival di Sanremo, al quale aveva preso parte anche lo scorso anno con la canzone Glicine. Tra i tanti commenti al post con gli auguri alla cantante anche quelli di numerosi colleghi e amici, tra i quali Giusy Ferreri, Elisa, Baby K, Ermal Meta, Aka7even e Laura Pausini, che ha scritto: "Tanti tanti tanti auguri amica mia! Mi manchi", e Noemi ha risposto: "Grazie, sono felice e orgogliosa di essere amica di una fantastica donna come te".

Noemi, ospite a Verissimo a marzo dello scorso anno, aveva parlato di alcuni momenti difficili della sua vita, ai quali per la cantante era seguita una vera e propria rinascita. "Negli ultimi anni mi sembrava di aver perso il controllo della mia vita. Ho vissuto un momento in cui mi sentivo fuori fuoco come persona, e avevo perso il contatto con me stessa ma ho avuto il coraggio di reagire e sono ripartita da me, cercando di recuperare un dialogo interiore con me stessa", aveva raccontato a Silvia Toffanin la cantante, che aveva dichiarato anche di aver sofferto di attacchi di panico. A proposito della sua metamorfosi, Noemi aveva aggiunto: "In me è scattato una sorta di istinto di sopravvivenza. Mi sono resa conto che mi stavo limitando a galleggiare, ad aspettare qualcosa senza sapere cosa, ma ho capito che quell'atteggiamento non mi avrebbe portato a niente. La metamorfosi è dinamismo, è coraggio, è paura di esplorare le zone d'ombra della nostra vita e della nostra mente. E io ho voluto rimettermi alla prova, anche come cantante, perché bisogna sfidarsi sempre". La cantante - che a luglio del 2018, dopo dieci anni di fidanzamento, è convolata a nozze con Gabriele Greco, chitarrista della sua band - aveva aggiunto: "Mio marito e la mia famiglia mi sono stati molto vicini. Lui in quel momento è stato molto importante per me". Rivivi, nel video sotto, l'intervista a Noemi a Verissimo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.