Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
18 ottobre 2021

Milano premiata da William e Kate

I duchi di Cambridge hanno premiato i vincitori degli Earthshot Prize Awards, tra i quali la città di Milano per il suo progetto di società a sprechi zero

Condividi:

Il principe William ha partecipato con la moglie Kate Middleton alla cerimonia di premiazione dei primi Earthshot Prize Awards - l'evento lanciato e promosso dal duca di Cambridge un anno fa, di cui aveva parlato di recente alla Bbc - durante il quale la coppia ha annunciato i cinque vincitori del concorso, autori di progetti finalizzati alla salvaguardia della Terra. Tra i premiati anche l'iniziativa della città di Milano, che ha dato vita al progetto di società a sprechi zero City of Milan’s Food waste hubs, un programma di recupero di generi alimentari da supermarket e mense per distribuirli alle Ong, destinati ai più bisognosi. La prima edizione degli Earthshot Earthshot Prize Awards coincide anche con la settimana in cui entra nel vivo l'attività di Milano dopo la Youth Cop26 e la Pre Cop26, in vista dell'imminente appuntamento con la Cop26, l'annuale incontro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che quest'anno si terrà a Glasgow, in Scozia. Gli altri quattro premi, invece, sono stati conferiti al programma di riforestazione del Costa Rica, un brevetto indiano per aria più pulita, il progetto Coral Vida delle Bahamas, per la salvaguardia degli oceani attraverso il corallo, e in ultimo è stata premiata anche Vaitea Cowan, madrina di un progetto sulla tecnologia a idrogeno verde. A ogni progetto andranno un milione di sterline per lavorare e cercare di salvare il mondo entro il 2030. I duchi di Cambridge sono arrivati all'Alexandra Palace di Londra sfilando su un simbolico green carpet in outfit riciclati, come avevano promesso. Kate Middleton sfoggiava un elegante abito chiaro firmato Alexander McQueen indossato a Los Angeles nel 2011, mentre il principe William uno smoking verde.

Il principe William, rivolgendosi alle giovani generazioni, ha dichiarato: "Questo premio è per voi. Perché noi per troppo tempo non abbiamo fatto abbastanza per proteggere il pianeta per il vostro futuro. Nei prossimi dieci anni agiremo, troveremo le soluzioni per riparare il nostro pianeta. Per favore, continuate a imparare, a combattere e a chiedere il cambiamento, senza mai perdere la speranza. Quello che decideremo di fare o non fare nei prossimi dieci anni segnerà il destino del pianeta per i prossimi mille anni. Saremo all'altezza di queste sfide". Il duca di Cambridge, sottolineando l'importanza di portare avanti questa battaglia per la salvaguardia del pianeta, ha riconosciuto di aver ereditato una spiccata sensibilità per questa tematica dal padre Carlo: "È stato lui il primo a impegnarsi in queste tematiche. Aveva una visione chiara sul tema, anche se all'epoca non lo capirono", ha dichiarato William parlando del padre, che, alla viglia dell'evento aveva dichiarato: "Sono molto orgoglioso di mio figlio William, per il suo impegno che continua a crescere sul fronte della sostenibilità ambientale". William ha poi dichiarato di aver trovato l'ispirazione per il premio dal discorso del Presidente John Kennedy del 1962, in cui parlava di moonshot: "La sua energia e il suo impegno nella corsa verso la Luna è stato il mio esempio. Dovremo metterci lo stesso investimento personale e politico nel salvare il nostro pianeta, adesso. Abbiamo davvero solo dieci anni di tempo".

Kate Middleton - che ha premiato il progetto della Repubblica del Costa Rica per fermare la deforestazione - invece, ha dichiarato: "La natura è vitale per tutti noi, ed è importantissimo proteggerla. Il mondo naturale regola il nostro clima, nutre la nostra salute fisica e mentale, ma per troppo tempo non l'abbiamo preservato, e adesso dobbiamo affrontare situazioni drammatiche. Se non agiamo ora, destabilizzeremo permanentemente il nostro pianeta e deruberemo i nostri figli del futuro che meritano. I nostri vincitori dimostrano che davvero la situazione potrebbe migliorare entro il 2030, e potremo vedere il nostro pianeta crescere e non ridursi, per la prima volta da secoli". L'evento è stato aperto dai Coldplay, che hanno cantato il loro brano My Universe, affiancati da sessanta ciclisti che, pedalando, hanno generato l'energia necessaria per l'esibizione. Nel corso della serata si sono poi esibiti anche i BTS, Shawn Mendes ed Ed Sheeran. Tante le personalità del mondo della cultura e dello spettacolo intervenute all'evento, tra le quali il sindaco di Londra Sadiq Khan, l'attrice Cate Blanchet, il naturalista David Attenborough, il calciatore Dani Alves e Shakira. Emma Thompson - che ha indossato lo stesso completo che aveva sfoggiato quando aveva incontrato William l'ultima volta, e, come ha dichiarato lei stessa, "un anello che mio marito mi ha comprato per 30 sterline" - ha assegnato il premio Build a Waste Free World: "Gli esseri umani non sono progettati per sprecare le loro risorse. Lo stato delle cose al momento è selvaggiamente squilibrato e fuori controllo. Ma c'è speranza, e ci sono molte ragioni per essere positivi, perché i nostri finalisti stanno affrontando questo a testa alta. Risanare il pianetaci renderà felici", ha dichiarato l'attrice. Emma Watson - che ha assegnato il premio Fix Our Climate - invece, ha dichiarato: "Ho trascorso gran parte della mia vita lavorativa recitando in mondi immaginari in cui l'impossibile può essere reso possibile. Ora abbiamo bisogno della stessa cosa per combattere il cambiamento climatico nel mondo reale. Ci sono state molte altre volte nella storia in cui è stato detto che qualcosa non si poteva fare, e poi, invece, le persone hanno creduto in un mondo migliore e l'hanno reso tale. Questa volta non è diverso, so che possiamo farlo". Alla fine dell'evento il principe William ha dato appuntamento alla seconda edizione del premio, che si terrà in America nel 2022.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.