Catalogo
Dirette Tv
Cerca

COMPLEANNI

Matt Damon, i 50 anni di un divo della porta accanto

60 film, 50 anni, 4 figli, 1 moglie, 1 Oscar, 1 Golden Globe: sono i numeri di Matt Damon, che l'8 ottobre compie 50 anni e rimane l'eterno bravo ragazzo del cinema, allergico ai gossip

Condividi
Matthew Paige Damon, conosciuto semplicemente come Matt Damon, nato a Cambridge l’8 ottobre del 1970, compie 50 anni l'8 ottobre; 50 anni di successi sul set e nella vita. Pur essendo uno dei divi più amati di Hollywood e più conteso dai registi, Matt Damon della star non ha né il carattere e neppure la vita.

Attore, sceneggiatore e produttore, sullo schermo e fuori dal set ha sempre mantenuto un’aria da bravo ragazzo della porta accanto. Riservato e allergico ai gossip, ha conosciuto la moglie Luciana Barroso, 44 anni, in un bar di Miami dove lei lavorava come barista: tra loro è stato un colpo di fulmine e a dicembre la coppia festeggerà 15 anni di matrimonio, insieme alle loro figlie: Isabella, 14 anni, Gia, 12, Stella, 10 anni e Alexia, 21 (nata da una precedente relazione di Luciana Barroso).
L’attore, quando non è impegnato sul set, è con loro che trascorre gran parte del suo tempo libero e lo scorso anno ha voluto immortalare per sempre il forte legame che lo lega alla sua famiglia in un tatuaggio speciale sul bicipite destro, postato in uno scatto dallo stesso autore, il tatuatore delle star Daniel Winter, sul suo profilo Instagram: accanto alla scritta in corsivo Lucy, dedicata alla moglie, Matt Damon ha voluto i nomi di tutte le figlie.
Di sicuro anche questo cinquantesimo compleanno lo festeggeranno tutti insieme, come sempre. Anche il periodo di lockdown, infatti, Matt Damon lo ha trascorso in famiglia, in un villaggio irlandese dove l’attore era impegnato nelle riprese del film The Last Duel, quando la pandemia li ha sorpresi e bloccati lì.

The Last Duel, che ha ricominciato a girare in queste settimane, è il suo sessantesimo film. Dal primo, Mystic Pizza, dove aveva una piccola parte, sono arrivati i grandi successi internazionali: Salvate il soldato Ryan, L’uomo della pioggia, Il talento di Mister Ripley, la saga di Ocean’s Eleven, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, The Martian e Suburbicon. Per finire la saga cult di Bourne e nel 2016 il Golden Globe come migliore attore per il film Sopravvissuto, successo ottenuto dopo The Great Wall, del 2015.

Neanche il titolo di uomo più sexy del mondo, che gli ha dato People nel 2007, ha trasformato il suo "anti-divismo". Versatile sul grande schermo, quanto uguale a sé stesso fuori, Matt Damon è un attore che negli anni ha coltivato le amicizie strette sul set anche lontano dai riflettori, come quelle con George Clooney e con Ben Affleck.

Erano solo due studenti, infatti, quando Damon e Affleck sognavano di conquistare Hollywood e di raccontare la loro storia; ci riuscirono anni dopo, quando scrissero e interpretarono Will Hunting - Genio ribelle, con il quale nel 1998 vinsero l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La loro è ancora oggi una delle amicizie più belle nel mondo di Hollywood: nel video sotto, alcune delle più belle coppie di migliori amiche famose.
08 ottobre 2020
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154